I danni del terremoto e subito dopo quelli della neve avevano compromesso il controsoffitto della scuola primaria Menotti di Spezzano. Un intervento urgente dei lavori pubblici del Comune di Fiorano ha ripristinato la situazione, tornata alla normalità nel periodo pasquale.
Il problema è nato il 27 gennaio di quest’anno, quando una scossa di magnitudo 5,4, con epicentro nella provincia di Parma, ha interessato in modo sensibile il territorio di Fiorano. A seguire, dal 31 gennaio fino al 15 febbraio circa, si è aggiunta la forte ondata di maltempo di cui si ricorderà, con nevicate di portata eccezionale e temperature particolarmente rigide.
In questo quadro, i danneggiamenti subiti dalla controsoffittatura in arellato (uno dei materiali con cui abitualmente si realizza questo tipo di coperture) a causa della scossa di terremoto, si sono aggravati a causa della grande quantità di neve che stazionava sui tetti.
Su segnalazione della direzione didattica gli uffici tecnici comunali sono intervenuti con un primo sopralluogo, che ha verificato il sistema a di ancoraggio del controsoffitto e appurato che la stabilità della struttura era fortemente compromessa. Subito è stata transennata la scala nel tratto interessato, di collegamento fra il secondo piano e i locali sottotetto.
Quindi sono cominciati i lavori di rimozione e di verifica dell’integrità degli elementi della copertura (travi, tavelle) e della sua tenuta all’acqua, oltre che della situazione dei vari corpi illuminanti presenti in questa parte del soffitto. Tutte queste operazioni sono state svolte da ditte specializzate nei rispettivi settori. Quindi è stato rimosso il controsoffitto danneggiato. Le operazioni di installazione della struttura nuova invece, programmate per la metà di marzo, sono state posticipate su richiesta del responsabile per la sicurezza della scuola al periodo pasquale, quando sono state concluse, come da programma. L’intervento ha comportato una spesa complessiva di quasi 10mila euro. Ma va sottolineata soprattutto l’efficacia dell’operazione, che ha risolto una situazione potenzialmente rischiosa in tempi ridotti e con pochi disagi per la scuola.