L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato a maggioranza (favorevoli Pd, Fds, Sel-Verdi, Idv, mentre contrari Pdl, Lega nord, Mov5stelle) il Programma quadriennale per l’insediamento di attività cinematografiche, operativo fra il 2012 e il 2015.
«Abbiamo approvato a maggioranza un atto importante che, in continuità con la precedente programmazione quadriennale, conferma criteri e indirizzi per l’insediamento degli esercizi cinematografici. Rimane fermo l’obiettivo di limitare l’insediamento delle grandi multisale ai soli territori carenti di queste strutture al fine di salvaguardare il sistema di offerta culturale nei centri urbani, nella zona montane o svantaggiate, costituito dalle piccole sale cinematografiche».
«Nello stesso tempo chiarisce la parte riguardante la complementarietà d’uso dei parcheggi, uniformando le regole a quelle già in essere per tutte le aree polifunzionali e che hanno un unico obiettivo: evitare un inutile consumo di suolo. Mi sono parse strumentali e superficiali le posizioni del Pdl e del Movimento 5 stelle. I consiglieri Aimi (PDL) e Favia (Movimento 5 stelle) pur di bocciare la proposta della giunta che ha e mantiene un carattere di programmazione generale hanno sollevato il caso della costruzione della multisala di Mirandola e della necessità di bloccare tutto. Ancora una volta – prosegue la consigliera Costi – hanno dato prova di poca conoscenza dell’oggetto in generale (natura dell’atto) e della situazione specifica di Mirandola. Spiace che i colleghi del centro-destra e del Movimento 5 stelle abbiano ancora una volta anteposto la polemica spicciola sui media all’interesse generale di una comunità che da anni aspetta e cerca di arricchire un territorio di circa 80.000 abitanti con una moderna e adeguata offerta cinematografica quale luogo di aggregazione culturale e ricreativa, in primo luogo per i giovani».