Home Letteratura Reggio: ‘Lettera all’amato nel giorno del suo matrimonio’ in Mediateca

Reggio: ‘Lettera all’amato nel giorno del suo matrimonio’ in Mediateca

# ora in onda #
...............




Un giallo che si tinge di noir e si snoda tra Reggio Emilia e la Germania, è la più recente fatica editoriale di Elena Marmiroli, insegnante e scrittrice reggiana. Il testo esce nelle librerie edito da Miraviglia e porta un titolo antico: Lettera all’amato nel giorno del suo matrimonio. Per chi volesse conoscere meglio l’autrice e il suo romanzo, ha la possibilità di farlo mercoledì 7 dicembre 2011, alle ore 17.00, presso la Mediateca universitaria (complesso Zucchi, viale Allegri 9), Reggio Emilia. A colloquio con l’autrice Francesca Manini, giornalista, Benedetta Reverberi, editore e Carlo Baja Guarienti, direttore editoriale. Durante la presentazione Veronica Strazzullo legge passi del romanzo.

Elena Marmiroli, reggiana, classe 1955, germanista, insegnante di lingue in un liceo cittadino, scrive da circa 15 anni cimentandosi in vari generi letterari, ha pubblicato saggi critici su Simone de Beauvoir, il decadentismo francese e il surrealismo di A. Breton. Lettera all’amato nel giorno del suo matrimonio è il suo primo romanzo in cui si intrecciano con sorprendente semplicità atmosfere locali e contesti che rimandano al romanticismo tedesco.

Il romanzo narra del tragico e sorprendente destino di Cecilia Lampridis, tranquilla bibliotecaria dall’esistenza irreprensibile. Fin da subito le tracce, macroscopiche, sembrano condurre dritto all’assassino: un giovane intellettuale dallo strano fascino, di cui la matura bibliotecaria si era innamorata nonostante la differenza di età ….

La partecipazione è libera e aperta a tutti. L’iniziativa sarà trasmessa in differita su TV Unimore http://tv.unimore.it .