Nella sala parrocchiale, ieri sera, venerdì 2 dicembre, si è svolto l’incontro dell’amministrazione comunale con gli abitanti della comunità di Nirano, condotto dal sindaco Claudio Pistoni, presenti gli assessori Marco Burani e Sergio Pederzini.
Nell’introduzione il sindaco ha trattegiato il contesto nazionale e le difficoltà che si riverberano sul territorio: la crisi, l’aumento dei disoccupati, le difficoltà determinate dal Patto di Stabilità che in un ente finanziariamente sano come quello fioranese rischia di essere di ostacolo agli investimenti e a una gestione efficace. Fiorano riuscirà anche nel 2012 a mantenere i servizi senza aumentare le tase, ma adeguando in parte le rette al costo della vita, ferme da diversi anni, mantenendo comunque l’equità come riferimento costante; ma è in gioco l’intero sistema del welfare che in questi decenni ha caratterizzato l’Emilia-Romagna e il suo sviluppo.
Dopo avere tratteggiato i criteri e le scelte che l’amministrazione effettuerà per il bilancio 2012, che sarà presentato in dicembre e approvato in gennaio, per potere conoscere i contenuti degli interventi del nuovo Governo, il sindaco ha aillustrato alcuni temi specifici relativi a Nirano.
Ha annunciato che, con il Comune di Maranello e con la Piemme, si sta decidendo l’abbattimento dello stabilimento di Torre delle Oche e la realizzazione di un insediamento residenziale fatto di case con poche unità abitative.
Ha confermato l’impegno a contribuire con 100.000 euro al restauro del complesso parrocchiale comprendente la chiesa di San Lorenzo e l’attiguo edificio.
Finalmente, superata la fase burocrativa e la necessaria acquisizione dei terreni, è possibile procedere alla progettazione definitiva del Ponte a Torre Oche in sostituzione dell’attuale ‘guado’. Si prevede l’appalto nel 2012 e la realizzazione nel 2013.
Nei prossimi mesi inizierà la raccolta dei rifiuti con il sistema del porta a porta. Il sindaco ha anche ricordato gli interventi già svolti a Nirano: la sistemazione della strada del Cerreto, gli interventi di valorizzazione della Riserva delle Salse di nirano, la realizzazione del parcheggio e la nuova illuminazione nella zona della chiesa, le fogne di Via Villa.
Di fronte alle richieste dei cittadini presenti relativi alla rete per la telefonia mobile, per il collegamento a Internet, per ampliare la rete di illuminazione pubblica, per adeguare il sistema di dissuasori sulla strada, Pistoni ha ricordato come nell’attuale situazione esistono interventi prioritari come la manutenzione e la messa a norma delle scuole, gli altri interventi si mettono in fila per priorità. Soprattutto oggi l’amministrazione non è in grado di dare tempi precisi perché legati al patto di stabilità e a una serie di variabili non programmabili.
Emerso nel corso della serata anche la presenza finalmente nella valle di Nirano di una copertura per collegamenti a Internet ed è stato ricordato come il prossimo anno sarà il trentennale della Riserva Regionale delle Salse, la cui capacità di attrazione turistica è in aumento ed è arrivata nel 2011, comprese le scolaresche, a 70.00 presenze.