Home Fiorano I ragazzi di terza media in visita alle ceramiche Ascot

I ragazzi di terza media in visita alle ceramiche Ascot

# ora in onda #
...............




I ragazzi di terza della scuola media di Fiorano hanno visitato questa mattina le ceramiche Ascot di Solignano, accompagnati dagli insegnanti, dal rappresentante del Comitato genitori Alessandro Reginato e dall’assessore alle politiche educative del Comune di Fiorano Maria Paola Bonilauri. Anche questa iniziativa, che verrà ripetuta il 5 dicembre con altri ragazzi delle medie, è inserita in un piano che cerca di avvicinare gli studenti alla conoscenza di realtà lavorative concrete, per fornire le migliori indicazioni per un futuro orientamento professionale.

Ad accogliere i ragazzi in visita c’erano il titolare delle Ceramiche Ascot, Filippo Del Sante, il responsabile tecnico Simone Manicardi e il responsabile della sicurezza Alessandro Spezzani. Gli studenti sono stati dotati di casco, occhiali e pettorina rifrangente e sono stati accompagnati in visita a conoscere l’intero processo produttivo della piastrella, dal progetto grafico fino allo stoccaggio finale.

“E’ importante avvicinare questi ragazzi, nel momento in cui sono chiamati a fare una prima scelta di orientamento, al mondo del lavoro e della produzione, in modo che abbiano gli strumenti per fare scelte oculate”, ha commentato l’assessore Maria Paola Bonilauri.

Sabato scorso gli studenti di terza avevano incontrato al teatro Astoria i responsabili delle risorse umane di Ferrari e gruppo Concorde, stavolta hanno potuto toccare con mano il funzionamento di uno stabilimento ceramico.

“Trovo che sia anche una buona occasione – commenta Filippo Del Sante – per dare un segnale positivo a questi ragazzi. In un periodo di forte negatività legata agli ambiti economici e produttivi, mostrare un’azienda che funziona e produce può offrire loro un elemento di speranza in più. Ed è un’occasione gradita anche a chi lavora nello stabilimento, che vede un momento di interesse concreto per il suo lavoro”.