Home Fiorano A Fiorano sono terminati in questi giorni i lavori del raddoppio della...

A Fiorano sono terminati in questi giorni i lavori del raddoppio della Pedemontana

# ora in onda #
...............




A Fiorano sono terminati in questi giorni i lavori del raddoppio della Pedemontana tra la rotatoria della superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo e lo svincolo di via Ghiarola vecchia per una lunghezza di circa 400 metri. L’intervento, realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di 700 mila euro, fa parte dei lavori del raddoppio dell’intero tratto della Pedemontana da Sassuolo a Fiorano con i quali è già stato realizzato il raddoppio dalla superstrada alla rotatoria del cimitero a Sassuolo.

La conclusione dell’intervento sarà presentata sabato 29 ottobre con una cerimonia in programma alle ore 10 nel piazzale del distributore di carburante adiacente la rotatoria tra la superstrada e la Pedemontana con la partecipazione di Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, e Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano.

«Era l’ultima strozzatura del traffico – spiega Pagani – lungo la Pedemontana da Sassuolo a Maranello dove abbiamo progressivamente eliminato tutti i semafori rendendo la circolazione più snella e sicura in un tratto dove rileviamo un traffico giornaliero di quasi 30 mila veicoli di cui oltre cinque mila pesanti».

Ora su questo tratto della Pedemontana si circola su due corsie per ogni senso di marcia larghe 3,50 metri, uno spartitraffico centrale, una banchina laterale e marciapiedi su entrambi i lati. La larghezza complessiva della strada è così di quasi 16,50 metri.

L’intervento completa un progetto più complessivo della Provincia che in questi ultimi anni ha consentito di eliminare, con rotatorie e svincoli, i semafori lungo la Pedemontana tra Sassuolo e Maranello (in via Regia Pacis, via Radici in Piano a Sassuolo, via Ghiarola nuova, via Ghiarola vecchia, via Cameazzo e via Canaletto a Fiorano) e fa parte del piano per il prolungamento della Pedemontana fino al territorio bolognese attualmente in corso di realizzazione.