Domenica pomeriggio alle ore 17,30 sarà il pianoforte romantico il protagonista del sesto appuntamento della rassegna ‘Note di passaggio‘.
Ospite la pianista Daniela Landuzzi, che proporrà nella sala di cultura di Nonantola (posti limitati) alcuni tra i più rappresentativi capolavori del pianismo romantico con la formula del concerto studio, piacevole occasione di dialogo fra il pubblico e l’artista, che fornirà spunti di approfondimento e stimoli per un ascolto più consapevole e partecipato.
Il programma inizia con La Maya y el ruisenor, tratto da Goyescas di Enrique Granados, lavoro ispirato a dipinti di Goya, forse il massimo capolavoro pianistico del compositore spagnolo, profondamente legato alla tradizione musicale del suo paese.
Seguirà Carnaval di Robert Schumann, una tra le più note e originali creazioni del compositore tedesco. In questo ciclo di brevi pezzi Schumann descrive con ironia e fantasia maschere e personaggi tra i quali figura anche Chopin. La seconda parte del concerto sarà dedicata proprio a Fryderyk Chopin: dalla Ballata n. 4 in fa minore opera 52, capolavoro della maturità chopiniana, allo Scherzo in do diesis minore opera 39, pagina impetuosa, contrastante con l’immagine dello Chopin pensoso e intimista del Notturno opera postuma in do diesis minore, l’ultimo pezzo in programma.
Daniela Landuzzi si è diplomata a pieni voti presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna seguendo nel contempo i corsi di composizione tenuti dal maestro Adone Zecchi. Si é poi perfezionata a Bruxelles, Losanna ed Imola con importanti maestri, tra cui Nikita Magaloff, Jorg Demus e Bruno Canino.
Ha partecipato, classificandosi sempre ai primi posti, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali Senigallia e Barcellona.
La sua carriera concertistica vanta numerose partecipazioni a importanti manifestazioni in molte città italiane ed europee, dove ha sempre ottenuto vivi consensi di pubblico e di critica. Prestigiose le sue collaborazioni con compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.
La rassegna’Note di Passaggio‘ è curata dagli Amici della Musica di Modena su iniziativa dei comuni di Nonantola, Spilamberto e San Cesario sul Panaro, con la collaborazione della Provincia di Modena e con il contributo di Unicredit Banca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Per informazioni, tel 059.239835.