Home Cronaca Fiorano: controlli efficaci sulle Ferrari a noleggio

Fiorano: controlli efficaci sulle Ferrari a noleggio

# ora in onda #
...............




Nel luglio scorso, dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, il Comune di Fiorano Modenese, con il comandante della Polizia municipale Marco Gaddi e l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti, ha incontrato le ditte che effettuano il noleggio di auto Ferrari a scopo turistico, per chiedere attenzione al rispetto dei limiti e responsabilizzazione sia dei conducenti che dei tutor che li accompagnano. L’accordo prevedeva un monitoraggio attento sulle strade da parte della Polizia municipale di Fiorano, a verifica del rispetto di quanto concordato in quell’incontro, prima di prendere eventuali decisioni più drastiche di limitazione al passaggio di queste auto.

Da quella data si sono quindi svolti numerosi servizi di controllo nei tratti maggiormente interessati dal transito di questi veicoli, soprattutto negli orari più critici (primo pomeriggio). I servizi sono stati effettuati con pattuglie automontate che a seconda delle necessità effettuano posti di controllo statici oppure in movimento, senza dare riferimenti fissi a chi transita, in punti sempre diversi del percorso effettuato dalle Ferrari.

Nel mese di agosto e di settembre fino ad oggi sono stati effettuati 15 servizi dedicati (mediamente di due ore ciascuno, rivolti solo a questo tipo di controllo) con la verifica di 53 Ferrari a noleggio. Di queste ne sono state sanzionate sei. La presenza delle pattuglie sul percorso porta evidentemente a limitare qualunque comportamento scorretto, ma in generale si può dire che il problema si sia attenuato.

I servizi continueranno anche nei prossimi giorni. La Polizia Municipale di Fiorano conta di confermare questi controlli fra le sue priorità, compatibilmente con le altre incombenze.

“Si conferma – commenta l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – che il dialogo e il tentativo di conciliare le esigenze di queste imprese con quelle dei residenti, sono stati efficaci. Continueremo a confrontarci con le ditte e a monitorare la situazione in modo da garantire da un lato ai noleggiatori di svolgere il loro mestiere, utile anche per il territorio dal punto di vista turistico, dall’altro a chi risiede in quelle zone di restare esente da rischi e non dover rinunciare alla sua tranquillità”.