Home Attualita' Celebrazioni 60° anniversario della Liberazione

Celebrazioni 60° anniversario della Liberazione

# ora in onda #
...............




La Provincia di Modena è pronta a sostenere, anche con propri fondi, le iniziative che i Comuni e le associazioni decideranno di proporre per celebrare il 60° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

E’ l’impegno che l’assessore provinciale alla Cultura, Beniamino Grandi, ha espresso in una lettera inviata al presidente dell’Anpi di Modena Aude Pacchioni. “In particolare – assicura Grandi – vorremmo destinare appositi fondi a progetti che i Comuni vorranno attuare di ripristino e restauro dei tanti cippi a ricordo dei sacrifici dei martiri della Resistenza. Ci impegniamo inoltre a valorizzare tutti i luoghi della memoria e in particolare il Parco provinciale di Santa Giulia a Monchio”.

Nella lettera al presidente dell’associazione partigiani, Grandi sottolinea come la ricorrenza sia “un appuntamento importante di ricordo e riflessione per tutti i cittadini, una festa per tenere vivi i valori di democrazia, solidarietà, libertà e pace che la lotta di Resistenza ha fatto vivere e che sono stati sanciti nella nostra Carta Costituzionale. Purtroppo – aggiunge – l’attuale governo non ha ancora previsto i finanziamenti alle celebrazioni e anzi ha deciso il taglio dei fondi alla tua Associazione che dovevano servire proprio a questo scopo”.

L’assessore Grandi annuncia anche l’adesione della Provincia di Modena alla campagna di mobilitazione lanciata dal presidente nazionale dell’Anpi Arrigo Boldrini perché il governo riconosca l’impegno finanziario necessario alle attività dell’associazione “per far vivere i valori della Resistenza come valori fondanti della nostra cultura politica e sociale, in particolare verso le giovani generazioni. La Provincia – conclude l’assessore alla Cultura – è da sempre impegnata a valorizzare questi sentimenti e valori e si impegna fin da ora a dare il proprio contributo nella organizzazione e nel sostegno delle iniziative per la celebrazione del 60° della Liberazione”.

Nei giorni scorsi il consiglio provinciale ha approvato un documento che chiede “una legge apposita per finanziare in modo adeguato le celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione” che salvaguardi i contributi statali alle associazioni partigiane.