Da oggi il vino novello farà la sua comparsa sulle tavole dei reggiani. Vino da bere giovane, in pochi anni si è conquistato le simpatie di un nutrito pubblico di golosi e intenditori tanto che solo nel reggiano il novello vanta ormai una produzione di quasi 130mila bottiglie all’anno.
Anche nel reggiano quello del novello è un mercato in costante crescita tanto che su tutta la provincia di Reggio quest’anno si stima una produzione pari a 130mila bottiglie di “vino da bere giovane”, bottiglie che saranno stappate fino all’inizio della prossima estate. La prima parte del 2005 è infatti il termine consigliato affinché il primo vino dell’annata venga consumato senza perdere le proprie caratteristiche. Per quella data in tutta Italia saranno state consumate almeno centomila bottiglie novello Made in Italy al giorno.
Gli appassionati del novello sono soprattutto giovani e donne che lo utilizzano per ‘riscaldare’ le serate in compagnia, in abbinamento con caldarroste e prodotti tipici del territorio come salumi, verdure in pinzimonio e formaggi.
Il Nord Italia deve più della metà della propria produzione al Veneto, seguito da Trentino, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Al Centro leader è sempre la Toscana, che però ha ancora ridotto la propria produzione rispetto al passato. Al Sud si registra un imprevisto sorpasso da parte della Sicilia ai danni della Sardegna.