Un curriculum comunitario che si arricchisce continuamente in termini di rapporti e collegamenti con i Paesi dell’Unione. Con questo il biglietto da visita l’Amministrazione provinciale di Modena si presenta al Com.Pa., il Salone della Comunicazione pubblica in corso a Bologna, mentre il presidente della Provincia Emilio Sabattini va a Barcellona per il progetto “Arco Latino”.
All’indomani della firma del Trattato costituzionale europeo, la Provincia di Modena accende i riflettori sul sistema di reti e relazioni portato avanti in questi anni dal proprio Ufficio Politiche Comunitarie sia a livello locale che regionale, nazionale ed europeo. Dal 2000 ad oggi sono decine i progetti attivati, attraverso l’accesso ai fondi comunitari, in diversi settori: dalla lotta contro la discriminazione (progetto “Antenne” insieme a partner spagnoli, inglesi e svedesi) alle nuove tecnologie della comunicazione (“LocalSis” con Lussemburgo e Francia), dal sistema delle emergenze (“Formidable”, che ha coinvolto attori spagnoli, francesi e greci) allo sviluppo economico nei Paesi dell’ex Unione Sovietica (“Tacis”, che punta a favorire l’organizzazione delle amministrazioni pubbliche in Moldavia). Economia, ambiente, arte, ma non solo: la rete di relazioni europee punta sul turismo, ad esempio con il programma “Meda” che attraverso partnership con soggetti greci, turchi, marocchini e maltesi incoraggia la cooperazione tra aree archeologiche lungo le antiche rotte commerciali del Mediterraneo oppure – con “Transromanica” – propone una rete di itinerari che colleghi i 25 siti romanici più importanti, dalla Germania alla Carinzia.
A livello comunitario, la Provincia di Modena aderisce a progetti multiregionali come “Partenalia”, rete di istituzioni a carattere locale che ha già permesso di attivare alcune iniziative ad esempio per la valorizzazione dei vini tipici del Sud Europa e la formazione professionale dei giovani imprenditori. Poi c’è “Rete Arena”, network europeo sulle politiche per lo sviluppo locale che raggruppa sei aree economiche caratterizzate da distretti industriali e promuovere lo scambio di esperienze e la presentazione di progetti comuni. Tra i vari raggruppamenti c’è anche “Arco Latino”, rete che riunisce alcune Province italiane, dipartimenti francesi e diputaciones spagnole. Proprio in questi giorni il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini è a Barcellona all’assemblea generale dell’Arco Latino, dove verrà presentato il Piano strategico che propone sei grandi orientamenti: cittadinanza, territorio e sviluppo sostenibile, economia e innovazione, cultura, riva sud e pari opportunità.