Home Appuntamenti I Magazzini Criminali al FestivalFilosofia con tre personali

I Magazzini Criminali al FestivalFilosofia con tre personali

# ora in onda #
...............




In occasione del Festivalfilosofia 2011 sulla “natura”, i Magazzini Criminali vi aspettano in Piazzale Gazzadi con tre personali.

Giuseppe Polverari – Cantico delle Creature – L’incanto della natura pittorica. Curatore: Luiza Samanda Turrini. Il 16 settembre ore 18.00 inaugurazione alla presenza dell’artista.

Un angolo di trucioli come generatore di suono, una bilancia che trasmette l’onda che informa una foglia, maschere che alludono alla presenza corale di una comunità da ricostruire, sonorità che registrano il movimento della vita e al centro della stanza un passero come interprete e incarnazione dell’intera opera. Sono gli elementi della complessa installazione drammatica di Polverari che ripercorre lo sviluppo delle forme viventi facendole attraversare da un’unica onda convettrice che si articola in foglie, versi, voci e converge nell’incanto della pittura, essa stessa scrittura in fieri della vita. Un analogo della fraternità creaturale del Cantico di San Francesco.

Giuseppe Polverari (1976), pittore marchigiano, si è formato in studi classici prima di intraprendere un cammino artistico segnato dalla dimensione esistenziale e sperimentale. Una tensione morale e drammatica sottende la sua ricerca di una propria originale visione che procede tra arte e fede, figurativo e astratto, creatività e serialità, non disdegnando la fragilità in cui può incorrere, come segno di veridicità del lavoro.

Luiza Samanda Turrini (Polonia, 1979) è pubblicista, critica d’arte e curatrice free-lance. Scrive per Drome e Lobodilattice. Ha pubblicato per le riviste Bang Art, Parol, Le Voci della Luna, 2.0, Inside; per i siti Succo Acido, Whipart, NakedFlavour, Braintwisting, Retort, Carmilla, Sassuolonline; per i quotidiani L’informazione, La Gazzetta di Modena, e Il Manifesto. È resident curator per la galleria Magazzini Criminali. Ha curato eventi per le gallerie: Art Ekyp, Nuovo Comparto, Paggeria Arte. Annovi Contemporanea, Studio Cannaviello. Ha redatto pezzi per Post-Monument, il catalogo della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara.

La mostra prosegue fino al 9 ottobre 2011 con il seguente orario: sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30.