Il grande successo ottenuto lo scorso anno dalla manifestazione eno-gastronomica ‘La Buona Tavola’, organizzata da Sgp Eventi, ha fatto sì che la stessa società riproponga nel 2004 l’evento presso il padiglione fieristico di Modena.
Le novità di quest’anno sono che la manifestazione viene organizzata in collaborazione oltre che con Ascom Confcommercio, anche con Coldiretti di Modena, che costituiscono due associazioni protagoniste importantissime del contesto economico locale. La partecipazione di questi due enti di spicco, rende possibile la presenza al completo della filiera, dalla produzione alla commercializzazione. La manifestazione avrà luogo nel corso di quattro giorni consecutivi, da giovedì 18 novembre a domenica 21 novembre, con i seguenti orari d’apertura: giovedì dalle ore14,00 alle 20,00, venerdì e sabato dalle 10,00 alle 23,00 e domenica dalle 10,00 alle 20,00.
Quest’anno, rispetto alla precedente edizione, si è inoltre riusciti ad ampliare il numero di espositori che sono oltre le duecento unità, e la provenienza geografica. Infatti, oltre ad una presenza preponderante di produttori emiliani, in particolare modenesi, vi sarà una selezione qualificata di eccellenze lombarde e romagnole. Numerosi espositori presenti lo scorso anno, inoltre, all’incirca l’80 %, hanno confermato la propria presenza anche per questa edizione.
Il salone costituirà un luogo unico perché presenterà un’offerta sia qualitativa che quantitativa e raccoglierà tutte le specialità del territorio, dai salumi ai formaggi, dai vini all’aceto balsamico, dalle mostarde alle più variegate tipologie di dolci e leccornie, che potranno essere degustate e acquistate.
Saranno numerose e variegate quindi le golose e qualificate prelibatezze che potranno deliziare sia i palati del grande pubblico, che soddisfare le esigenze di un target più qualificato, in particolare degli operatori del gruppo HO.RE.CA. (HOtel, REstaurant & CAtering), della distribuzione tradizionale, dei rappresentanti, dei grossisti, delle agenzie d’import-export di tutta la regione Emilia-Romagna e di due province di Mantova e Verona. Per questi operatori il salone rappresenterà un luogo dove scegliere fra una ricca varietà di prodotti tipici veramente artigianali del nostro territorio, presentati sia da produttori medio-grandi, che da piccoli produttori, presso i quali si potrà acquistare il meglio dell’enogastronomia regionale risparmiando tempo, denaro e avendo, in più, il contatto diretto col produttore.
Modena, inoltre rappresenta una collocazione strategica per la fiera, in quanto è facilmente raggiungibile da Parma, Piacenza, zone incluse da quest’anno nei padiglioni espositivi, ma anche dalla Romagna e dalla Lombardia.
Saranno ben 60.000 gli inviti spediti agli operatori del settore alimentare nella nostra regione e nelle province di Mantova e Verona.
Nel padiglione fieristico si distingueranno tre aree specifiche. Oltre a quella dedicata naturalmente all’esposizione, ve ne sarà una riservata alle degustazioni accompagnate da visite guidate che vedranno susseguirsi un tema diverso per ciascun giorno. Un’altra area sarà riservata ad appuntamenti convegnistici e congressuali con incontri anche a carattere economico-tecnico pensati in modo specifico per gli operatori, oltre a momenti dedicati al grande pubblico. Appuntamento a Modena, dunque, per questo salone enogastronomico con i simboli di buona tavola e di prodotti alimentari di alta qualità.
Delizie tipiche per tutti
Nel corso de ‘La Buona Tavola’, sarà possibile degustare una varietà realmente ampia di prelibatezze eno-gastronomiche locali. Per i salumifici è rappresentata una parte consistente delle specialità alimentari, dalla coppa e pancetta piacentine, al culatello di Zibello, alla mortadella di Bologna, al salame mantovano e di Varzi, al prosciutto di Modena e Parma, al cotechino di Modena.
Saranno presenti inoltre i vini dei colli bolognesi e piacentini, il Lambrusco di Sorbara, Grasparossa e Salamino, il Vino dei colli morenici, il Franciacorta, il Garda Classico, il Lugana, il Vino dell’Oltrepo Pavese.
I liquori presenti saranno il nocino, il laurino, la grappa, la farina di castagneto e non potrà mancare l’oro nero, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, orgoglio della tradizione alimentare nostrana.
I formaggi, il Parmigiano Reggiano e formaggi freschi che accompagneranno mostarde, composte di frutta, prodotti caseari e da forno, saranno altri protagonisti dell’evento. Senza dimenticare la rifornita gamma di dolci, che delizieranno il palato di tutti a partire dalla spongata, presente sia nella sua versione tradizionale che con alcune varianti prelibate, per arrivare alla Torta della Nonna e all’esclusiva Torta di Zucca. Sempre in tema di dolci, sarà possibile ammirare vere e proprie sculture di cioccolata, la cui fragranza delizierà l’olfatto dei visitatori. Anche in questo caso, sarà possibile degustare alcune varianti speziate ed esotiche.