Sono 1400 i ragazzi stranieri che frequentano le scuole modenesi: oltre 2.500 iscritti alle scuole d’infanzia, 738 alle elementari e i restanti 328 frequentano le medie inferiori. Provengono da 37 paesi e diverse sono le loro provenienze linguistiche, anche se la percentuale più alta di alunni stranieri che frequentano le scuole di Modena è arabofona.
Come si può insegnare l’italiano ai giovani che vivono nel nostro paese? Quali sono le possibili nuove modalità di apprendimento della nostra lingua? E come riconoscere e dare valore ai diversi idiomi d’origine presenti ormai in tutte le classi italiane? L’insegnamento e apprendimento dell’italiano come seconda lingua e la valorizzazione delle lingue d’origine è il tema di ‘L’italiano e le altre lingue‘, 7° Convegno nazionale dei centri interculturali, promosso e organizzato dal Memo di Modena e dal Centro Come di Milano, in collaborazione con il Centro Interculturale della città di Torino e il Centro Documentazione di Arezzo.
Il 5 e 6 novembre, a Modena, i centri interculturali che agiscono nelle diverse realtà italiane, all’interno delle strutture pubbliche o in convenzione con il pubblico, s’incontrano e lavorano insieme per promuovere la conoscenza e lo scambio delle esperienze, per individuare linee comuni di riferimento e di progettazione, per avviare collaborazioni su aspetti specifici, per mettere in rete informazioni, risorse e materiali.
I lavori si apriranno alle ore 15, presso la Sala Turchese del Cinema Astra di via Rismondo 27.