Home Appuntamenti Week end di Ferragosto con Ciro Menotti al Castello di Spezzano

Week end di Ferragosto con Ciro Menotti al Castello di Spezzano

# ora in onda #
...............




Sabato 13, domenica 14 e anche lunedì 15 agosto, il Castello di Spezzano sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 15 alle ore 19. Oltre alla visita guidata gratuita prevista domenica e lunedì alle ore 17, per scoprire i cicli pittorici, il Museo della Ceramica e l’Acetaia Comunale, nelle tre giornate viene proposto, in prima visione, il video: ‘Ciro Menotti, la vita, i luoghi, le idee’, realizzato da Cristina Provenzano e Marco Amendola con il patrocinio dei Comuni di Modena, Carpi e Fiorano Modenese, realizzato in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e girato nei luoghi dove Ciro Menotti ha vissuto e lottato. Numerose sono le riprese effettuate a Spezzano, dove l’eroe risorgimentale, ancora giovanissimo, conobbe la moglie Francesca Moreali; dove ebbe residenza e terreni e dove riposa insieme alla famiglia, celebrato nel monumento funebre visibile nella Chiesa Parrocchiale di Spezzano.

L’apertura ferragostiana del Castello può rappresentare la tappa di una gita fuori porta (o di una passeggiata) che può spingersi a sud fino alle Salse di Nirano, visitando i centri di Ca’ Tassi e l’ecomuseo di Ca’ Rossa e percorrendo i diversi sentieri che consentono di esplorare non solo le Salse ma anche le colline appenniniche. Il punto di partenza potrebbe essere proprio Spezzano, iniziando dalla chiesa parrocchiale, dove, a fianco del monumento funebre, è in distribuzione gratuita un folder informativo sulla vita di Ciro Menotti e i luoghi che ancora oggi parlano di lui.

Alla sera la passeggiata può concludersi agli stand gastronomici della Fiera di San Rocco; lunedì 15 agosto anche con musica e balli, bancarelle, esposizioni, mostre cambio e scambio, stand delle associazioni, gonfiabili, truccambimbi e giocolieri, mostre fotografiche, esibizione di cavalli e monta wester, di fuoristrada, di go-kart, di falconeria, l’orchestra di Roberto Policano