Home Maranello Maranello: successo per il nuovo libro di Silvano Soragni

Maranello: successo per il nuovo libro di Silvano Soragni

# ora in onda #
...............




Ottima partecipazione a Maranello, venerdì 27 maggio in un Auditorium Enzo Ferrari gremito di persone, per la presentazione del libro “Maranello 1860… da libero comune a laboriosa città” (Artioli Editore 2011), ultima opera di Silvano Soragni dedicata alla storia di Maranello.

Oltre all’autore, erano presenti il sindaco di Maranello Lucia Bursi, il vicepresidente della Provincia di Modena Mario Galli, l’editore Augusto Artioli, Laura Cristina Niero, archivista, ed Elisabetta Barbolini Ferrari, coordinatrice editoriale del volume. Il volume, corredato da un ricco apparato iconografico, ricostruisce diversi momenti della storia maranellese dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra, utilizzando come fonte principale le testate e i periodici. Si tratta dunque di una ricerca affascinante e inedita nella cronaca locale: la storia di Maranello si dipana lungo i decenni attraverso il racconto di fatti quotidiani riportati sulle pagine dei giornali, in una “cronistoria lontana dalle fonti ufficiali ma estremamente vicina alle persone comuni”.

La presentazione del libro rientra nel programma per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Silvano Soragni, nato a Maranello dove vive e lavora, è un cultore di archeologia e storia locale; fin dagli anni giovanili ha fatto parte del Centro Emiliano di Studi Preistorici. Socio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi, appassionato cultore del “Romanico minore” in provincia di Modena e di architettura castellana, ha scritto e curato pubblicazioni di storia locale e archeologia, tra cui diversi volumi dedicati a Maranello.