Home Formigine A Formigine un Consiglio comunale in adunanza aperta per celebrare l’Anno Europeo...

A Formigine un Consiglio comunale in adunanza aperta per celebrare l’Anno Europeo del Volontariato

# ora in onda #
...............




Il 2011 è “Anno Europeo delle attività di volontariato” con gli obiettivi di creare condizioni favorevoli e di scambio nella UE per i volontari, di fornire strumenti per migliorare la qualità delle azioni e di incoraggiare la collaborazione in rete.

Per sottolineare il valore relazionale del volontariato, oggi sabato 28 maggio si è svolta l’iniziativa denominata “Formigine Volontaria”, una giornata per conoscere, sostenere e promuovere lo spirito del volontariato. Nel territorio comunale sono più di 100 le associazioni che svolgono preziose azioni di volontariato e vari sono i settori di intervento che abbracciano il mondo sociale, culturale, sportivo, della cooperazione internazionale e della sicurezza.

Al Castello si è tenuto un Consiglio comunale in adunanza aperta con la partecipazione delle associazioni e alla presenza del Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Matteo Richetti che ha sottolineato come il volontariato rappresenti lo strumento più forte di speranza del nostro paese. “Ringrazio – ha detto Richetti nel suo intervento – tutti i volontari che a Formigine operano con grande generosità promuovendo un valore di coesione sociale impagabile. Questa rete di volontariato è infatti, una ricchezza di comportamenti virtuosi che non hanno prezzo e che attribuiscono valori veri ad una comunità”.

Concetto ribadito anche dal Presidente del Consiglio comunale Guido Gilli che ha aperto la seduta alla quale hanno assistito numerosi cittadini. “Il volontariato è in tutte le sue forme espressione della condivisione con l’altro e scuola di solidarietà perché concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino responsabile”.

E’ stato poi proiettato un video a cura dell’associazione giovanile Formìzine, prima degli interventi dei presidenti delle Consulte e dei capigruppo consiliari. I lavori del civico consesso sono terminati con la presentazione di una targa in onore del volontariato formiginese.

“Con questa giornata abbiamo voluto riconoscere e sottolineare l’insostituibile ruolo delle associazioni attive sul territorio – ha concluso l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – Le associazioni sono infatti l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva ed anche la via preferenziale per soddisfare i bisogni di solidarietà, gratuità, giustizia e bellezza della persona”.