Si intitola “Formigine Volontaria”: è la prima festa interamente dedicata ai tantissimi cittadini formiginesi che dedicano parte del loro tempo in attività di Volontariato. Più di 100 associazioni, il cui impegno spazia dal sociale alla cooperazione internazionale, dallo sport alla cultura fino all’ambiente e alla sicurezza.
“L’Amministrazione comunale di Formigine ha già siglato un protocollo d’intesa con queste associazioni per instaurare un rapporto di collaborazione reciproca e ha consegnato Villa Benvenuti come luogo di aggregazione per coloro che vivono il volontariato – afferma il Sindaco Franco Richeldi – Riteniamo infatti che la coesione sociale che caratterizza il nostra territorio sia la nostra più grande ricchezza”.
“Nel 2011, in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato – continua l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Costi – vogliamo anzitutto ringraziare e incoraggiare per questa collaborazione in rete. Le associazioni sono infatti l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva ed anche la via preferenziale per soddisfare i bisogni di solidarietà, gratuità, giustizia e bellezza della persona”.
Formigine Volontaria si terrà sabato 28 maggio. Si inizia alle 10 con un Consiglio comunale in adunanza aperta al castello con la partecipazione delle associazioni e la presenza del Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Matteo Richetti. Per l’occasione, saranno proiettati video a cura dell’associazione giovanile Formìzine. La cerimonia terminerà con la presentazione di una targa in onore del volontariato formiginese.
In piazza Calcagnini, dalle 12.30 sarà in funzione uno stand gastronomico a cura dell’Avap, mentre dalle 15 alle 18 i bambini potranno divertirsi con le attività del Centro Sportivo Italiano (CSI).
“E’ ora di darsi una mano” sarà il titolo della tavola rotonda prevista per le 17, sempre in centro. Protagonisti saranno Edo Patriarca, grande conoscitore del mondo del volontariato anche per il suo incarico presso l’Agenzia per le Onlus e il campione di volley Luca Cantagalli. Modera il giornalista di Sky Marco Nosotti.
Alle 20.30, al Palasport, spettacolo della Società Ginnastica Solaris per promuovere la costruzione di una scuola in Sierra Leone e alle 22, in centro, risate con il comico di Zelig Duilio Pizzocchi.