Domenica 22 maggio a Formigine (Sala della Loggia, ore 18,00), il terzo appuntamento della rassegna ‘Concerti aperitivo’ sarà dedicato all’arpa e al pianoforte e agli interpreti Davide Burani (arpa) e Laura Savigni (pianoforte), con il concerto ‘Intrecci di Corde. L’Arpa e il Pianoforte nel salotto romantico’.
Nei salotti europei dell’Ottocento, i repertori avevano come strumenti ricorrenti d’esecuzione il pianoforte e l’arpa, che si esibivano da soli, in ensemble cameristici o in accompagnamento di qualche cantante.
Il concerto fa rivivere questa tradizione, offrendo una poetica rassegna con pagine di arpisti-compositori ottocenteschi tutti da riscoprire. Dalle variazioni sui temi operistici, come le Variazioni sulla “Casta Diva” di Bellini, dell’artista campano Giovanni Caramello e la trascrizione di John Thomas del brano “Dal tuo stellato soglio” di Rossigni, alle trascrizioni e musiche originali per arpa e pianoforte, come le musiche Marche Solemnelle di Gounod, nella trascrizione di John Thomas e Introduzione e Allegro nella versione di Maurice Ravel. per arpa e pianoforte. Il viaggio nell’800 si completa con i due brani per arpa ‘Etude de concert en mib mineur’ di Felix Godefroid Elias e Introduzione, cadenza e rondò di Parich Alvars e un brano per pianoforte.
L’appuntamento, ad ingresso libero, rientra nel calendario della rassegna “Concerti aperitivo” organizzata dall’Associazione “Il Flauto Magico”, con il patrocinio del Comune di Formigine. La manifestazione, che si è aperta lo scorso 27 marzo scorso e proseguirà fino a dicembre 2011 presso la Sala della Loggia a Formigine, propone un viaggio nella musica attraverso sei appuntamenti che vedono protagonisti diversi strumenti: dall’arpa al pianoforte, dalla fisarmonica al clavicembalo, con una conferenza conclusiva su musiche di F. Chopin, S. Rachmaninov e S. Prokofiev. Al termine di ogni appuntamento viene offerto un piccolo rinfresco aperitivo. Entrata libera.
DAVIDE BURANI
Nasce a Modena, dove ha iniziato lo studio del pianoforte. Si diploma al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e in seguito intraprende lo studio dell’arpa al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Si perfeziona successivamente con noti interpreti della scuola inglese, francese e statunitense. Collabora con i direttori d’orchestra Pletnev, Lombard, Kovatchev e Pezko e le attrici Paola Gassmann, Lella Costa e Monica Guerritore e con importanti istituzioni orchestrali. Si esibisce sia in forma solistica sia in numerose formazioni cameristiche e sinfoniche.
È docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena.
È direttore artistico di rassegne concertistiche in Emilia.
Ha pubblicato cinque CD: Arpamagica, per arpa solista (2001); Arpadamore, con Sandra Gigli (2002); Duo d’harpes dans le XIII siècle in duo con Emanuela Degli Esposti (ed. La Bottega Discantica, Milano 2006); Flauto e Arpa in concerto con il flautista Giovanni Mareggini (ed. La Bottega Discantica, Milano 2008) e il recente Prière – Meditazioni musicali per arpa (Edizioni Paoline, Roma 2010).