Home Maranello Lista civica Per Maranello: le ultime esternazioni del sindaco Bursi a proposito...

Lista civica Per Maranello: le ultime esternazioni del sindaco Bursi a proposito del traffico

# ora in onda #
...............




“Il Sindaco Bursi crea nemici per sminuire i problemi dei cittadini”. Così Barbolini Luca, Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Campana Carlo e Vandelli Paola della lista civica “Per Maranello” commentano le ultime esternazioni del sindaco Bursi a proposito del traffico. Il metodo utilizzato dal Sindaco di Maranello – continua la lista civica – è quello di prendersela con qualcuno, in questo caso il consigliere Barbolini, isolandolo dal nostro gruppo con l’obiettivo di colpirlo nel personale ed eludere il merito del problema.

Consigliamo al Sindaco di Maranello, che sostiene di percorrere tutti i giorni le strade del territorio – evidenziano gli esponenti della lista civica – di recarsi nella vicina Formigine, di fronte all’ex ospedale, per rendersi conto che, anche in un’area urbana, sulla via Giardini, è possibile realizzare una rotatoria un pò più grande e, soprattutto, funzionale per rendere più fluido il traffico e ridurre l’inquinamento.

A Maranello, la realizzazione della rotatoria del centro – puntualizza la lista civica – è stata improntata prevalentemente a criteri estetici, così come dimostrano le ampie superfici rialzate circostanti, alcune delle quali neppure utilizzate dai pedoni, come ad esempio quelle in direzione del piazzale della chiesa. Si è preferito garantire la possibilità di vedere in prospettiva la rotatoria da Piazza Libertà, piuttosto che progettare un’opera in grado di migliorare in modo marcato la fluidità del traffico negli orari di punta.

Per quanto riguarda l’incrocio tra via Grizzaga e Via Vignola, fermo restando che una rotatoria e un impianto semaforico confliggono per definizione, se posti a distanza ravvicinata, la rifasatura dei semafori – sostiene la lista civica – ha ridotto la sicurezza dell’incrocio, in quanto il semaforo verde c’è contemporaneammente sia per chi proviene da via Resistenza sia per coloro che da via Grizzaga svoltano verso Pozza. Negli orari di punta, al doppio semaforo di via Grizzaga, le code probabilmente sono negate solo dal Sindaco Bursi. Forse non è arrivato il momento – chiede la lista civica – di ascoltare quei 1400 cittadini che, oltre che l’immissione di via Trebbo della rotatoria del centro, chiedevano nella stessa petizione anche la realizzazione di una seconda rotatoria nell’incrocio tra via Grizzaga e via Vignola?

Invitiamo, pertanto, il Sindaco Bursi – conclude la lista civica – dall’astenersi dal personalizzare il dibattito politico ed ad affrontare nel merito e seriamente i problemi posti dei cittadini, così come ci si dovrebbe aspettare da un primo cittadino.