E’ stato sottoscritto tra la Regione Emilia Romagna e il Comune di Formigine, in quanto capofila della gestione associata del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale che comprende anche i comuni di Fiorano e Maranello, un importante Accordo di programma su base quinquennale 2011/2015, per lo sviluppo del Corpo Unico Intercomunale. La Regione ha stanziato 300.000 euro a finanziamento dell’Accordo.
“L’obiettivo fondamentale – spiega il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – è rappresentato dal consolidamento, dalla crescita e dallo sviluppo della positiva esperienza del Corpo Unico, attraverso un potenziamento delle risorse anche umane.
Altre finalità sono rappresentate dalla qualificazione professionale degli operatori attraverso specifici percorsi formativi, l’adeguamento e l’ammodernamento delle attrezzature e delle strumentazioni tecnologiche, il rinnovo del parco veicoli, l’adeguamento dell’orario dei servizi erogati agli standard regionali per garantire più presenza in orari serali e notturni. Un ulteriore importante obiettivo è il potenziamento dei servizi di prossimità al cittadino, attraverso un’attività capillare sul territorio per un suo efficace presidio”.
Tra i nuovi strumenti che verranno adottati si segnala l’innovativo sistema regionale di rilevazione e gestione delle segnalazioni e degli esposti, e il sistema di ricezione e formalizzazione delle denunce e querele denominato Archimede.
L’efficacia delle procedure definite nell’accordo di programma sarà valutata da un apposito gruppo tecnico di monitoraggio e di concertazione che, oltre ai funzionari regionali, comprende anche il responsabile del Corpo Unico Mario Rossi e i responsabili degli altri presidi, Carlo Alberto Romandini di Maranello e Marco Gaddi di Fiorano.