Martedì 26 aprile, alle ore 20,45, nell’ambito delle iniziative per la Festa della Liberazione, il Cinema Teatro Italia di Soliera propone la proiezione gratuita di “Sopra le nuvole”, film d’esordio di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani. La pellicola rievoca nel dettaglio la vita sull’appennino tosco-emiliano ai tempi della seconda guerra mondiale, la genesi della lotta partigiana e due poco note stragi-rappresaglie naziste.
Il 18 marzo del 1944 vennero barbaramente uccisi, a Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero (Palagano), 131 civili, tra cui donne e bambini. Due giorni dopo, per mano della stessa compagnia tedesca dell’Hermann Goering, subirono la stessa sorte, a Cervarolo (Villa Minozzo), 24 uomini, compreso il parroco.
Girato a basso costo, con attori dei paesi in cui è ambientato, in parte in italiano, in parte in dialetto, il lungometraggio coinvolge lo spettatore: sospeso tra realismo e oleografismo, propone bellissime inquadrature naturalistiche, scene di vita campestre, le abitudini domestiche dei contadini di un tempo, abbozzi di racconti e storie individuali, prima di sprofondare nelle tragiche soggettive degli scontri armati, delle deportazioni e delle spietate fucilazioni.
Il film ha ricevuto l’apprezzamento in particolare di Mario Monicelli, il maestro romano tragicamente scomparso qualche mese fa.
Alla proiezione sarà presente la regista Sabrina Guigli con la quale è prevista una chiacchierata aperta agli interventi del pubblico.
L’ingresso è libero. Info: 059.568545