Martedì 19 aprile, alle ore 18 e alle ore 21, al Cinema Cristallo (Via Ferrari Bonini, 6) viene proiettato il film “Bread and Roses” di Ken Loach (2000). L’ingresso è libero e l’appuntamento fa parte del ciclo organizzato dal Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “Diritti e doveri in Croce: diritti dell’uomo e fraternità”, che propone complessivamente sei conferenze, tre film e un dibattito sul tema dei diritti umani affrontati nei diversi aspetti. Il film del 19 aprile è dedicato, in particolare, ai diritti dei lavoratori e delle donne e la proiezione delle ore 18 sarà preceduta da una breve presentazione di Marco Incerti Zambelli, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Blaise Pascal” di Reggio Emilia.
Gli eventi sono realizzati con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “I Reggiani. Per esempio” e con la collaborazione di: USP (Ufficio scolastico provinciale) Reggio Emilia, Facoltà di scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio, Assessorato alla coesione e alla sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Emilia.
Il programma completo si può leggere su www.beniculturalicappuccini.it
Per informazioni: 0522.580720 – segreteria@museocappuccini.it
La trama di “Bread and Roses”
E’ la storia delle lotte dei lavoratori ispanici immigrati illegali in California, i cosiddetti “janitors” addetti alle pulizie degli uffici che cercano di sindacalizzarsi per resistere allo strapotere delle ditte per cui lavorano. Inizia con l’attraversamento “ansiogeno” del confine della giovane messicana Maya, protagonista del film, mostra una realtà di sfruttamento all’interno della più grande democrazia del mondo che dal cinema hollywoodiano di solito non appare. Condito con una storia d’amore nascente riesce a essere gradevole nonostante la pesantezza della realtà.