Home Fiorano Per la prima volta nel modenese le opere inedite dei grandi fotografi...

Per la prima volta nel modenese le opere inedite dei grandi fotografi della UBS Art Collection

# ora in onda #
...............




Arriva a Modena la mostra itinerante “Dettagli di territorio. I fotografi italiani della UBS Art Collection” che, passando per otto città italiane, svela per la prima volta al pubblico, in coincidenza con i primi 15 anni di presenza di UBS in Italia e con le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, le opere dei grandi fotografi della UBS Art Collection, una delle più importanti collezioni di arte contemporanea presenti al mondo.

Il 16 e il 17 aprile 2011, al Castello di Spezzano (Spezzano di Fiorano Modenese), sarà possibile ammirare trentacinque fra i lavori dei più celebrati fotografi italiani – quali Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Massimo Vitali – che hanno saputo riscoprire e reinterpretare, ciascuno a suo modo, il tema del paesaggio e del territorio negli ultimi quarant’anni, contribuendo alla nascita di una nuova fotografia italiana contemporanea. L’esposizione si terrà in concomitanza con le iniziative previste nell’ambito della manifestazione “Musei da gustare”.

In mostra, accanto alle geometrie astratte e ai netti contrasti di colore di Franco Fontana, ai ritratti quasi “parlanti” delle sculture classiche e dei paesaggi archeologici di Mimmo Jodice, si troveranno gli ambienti tanto familiari quanto metafisici di Luigi Ghirri, la cui eleganza compositiva e acume intellettuale ne fecero uno dei fotografi più influenti del dopoguerra in Europa. Gabriele Basilico focalizza invece il proprio lavoro sulla fotografia dei paesaggi urbani e, grazie alla propria passione per l’architettura, percorre un approccio più documentaristico, capace di raccontare la bellezza celata in luoghi e paesaggi industriali. Affascinanti e a volte romanzate, quasi “sovrannaturali”, sono le immagini di Olivo Barbieri che catturano la magia incompresa della vita di tutti i giorni e dei luoghi più comuni. Le grandi fotografie di Massimo Vitali diventano invece vere e proprie finestre sul mondo, dove paesaggi sovraffollati e brulicanti di persone si trasformano in “paesaggi umani”, a rappresentare uno spaccato sociale della nostra epoca. Una testimonianza di contemporaneità che Francesco Jodice raccoglie invece in maniera metodica, quale osservatore internazionale del mondo moderno e della sua globalizzazione, mettendo a confronto ambienti sociali di tutto il mondo e mostrandoci come le città possano condizionare il modo in cui viviamo.

In occasione della mostra itinerante, sono stati inoltre annunciati i vincitori del concorso fotografico: “UBS e il Territorio. Il dettaglio come codice”, destinato a giovani talenti emergenti nel campo della fotografia. Presieduto da Stephen Mc Coubrey, Curatore della UBS Art Collection, il concorso ha visto decretare i vincitori da una doppia giuria di esperti che ha assegnato il riconoscimento ex aequo, per la città di Torino, ai lavori fotografici di Giacomo Festa e Fabio Ranieri, mentre per la sede di Roma agli scatti di Pierangelo Laterza e Simone Tramonte.

Oltre all’opportunità di esporre insieme ai grandi nomi della fotografia italiana nelle tappe espositive di Torino e Roma, i vincitori sono stati premiati con un viaggio e soggiorno a Basilea per tutta la durata di Art Basel 2011, la più prestigiosa fiera d’arte moderna e contemporanea a livello internazionale di cui UBS è sponsor principale dal 1994 e con la realizzazione di un catalogo delle proprie opere in mostra.

UBS Art Collection

Con oltre 35.000 opere tra dipinti, fotografie, disegni, sculture e video realizzati da giovani talenti e artisti di fama internazionale a partire dagli anni sessanta, UBS Art Collection è una delle più importanti collezioni di arte contemporanea al mondo. Forte dell’impegno verso l’arte e la cultura che da sempre contraddistingue la banca, UBS Art Collection esprime una precisa filosofia e volontà, che vede nella crescita del proprio patrimonio artistico uno strumento capace di stimolare il pensiero e di rafforzare l’impegno di UBS a favore della cultura nelle comunità in cui opera.

UBS

UBS è un istituto fondato 150 anni fa. L’azienda può contare su una lunga esperienza nei servizi e nella consulenza alla clientela privata, istituzionale e aziendale nel mondo nonché alla clientela retail in Svizzera. Abbiniamo le nostre attività di gestione patrimoniale, investment banking e asset management alle nostre attività in Svizzera per fornire soluzioni finanziarie di eccellente qualità. UBS è presente su tutte le maggiori piazze finanziarie internazionali e dispone di uffici in oltre 50 paesi.

Nel mondo impiega circa 65’000 collaboratori, il 37% dei quali opera nelle Americhe, il 37% in Svizzera, il 16% in Europa e il 10% nella regione Asia Pacifico. UBS è una società anonima svizzera quotata alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e a quella di New York.

UBS (Italia) S.p.A., la banca di diritto italiano controllata dal gruppo che offre servizi e soluzioni di Wealth Management per la clientela privata, è presente a Modena dal 2008 in Via Ganaceto 1, guidata dal responsabile di filiale Paolo Basso.

Dettagli di territorio. I fotografi italiani della UBS Art Collection

• 24-27 marzo | Torino, Accademia Albertina

• 1–3 aprile | Firenze, Stazione Leopolda Spazio Alcatraz

• 8–10 aprile | Roma, Chiostro del Bramante

• 16–17 aprile | Modena, Castello di Spezzano

Via del Castello, 12 – Spezzano di Fiorano Modenese. Ingresso gratuito. Orari: 15.00 – 19.00

• 6–8 maggio | Treviso, Casa dei Carraresi

• 13–15 maggio | Padova, Caffè Pedrocchi

• 20–22 maggio | Brescia, Teatro Grande

• 27–29 maggio | Bologna, Pinacoteca Nazionale

A cura di Stephen Mc Coubrey

Ingresso gratuito nelle diverse sedi espositive

Per informazioni si prega di visitare il sito: www.ubs.com/dettagliditerritorio