Home Musica Pompeano: concerto d’organo

Pompeano: concerto d’organo

# ora in onda #
...............




La rocca medievale di Pompeano di Serramazzoni e la chiesa di S.Geminiano, saranno il suggestivo scenario del concerto di musica d’organo in programma questa sera.

L’organista Alessandro Alberga propone una repertorio che spazia da Pasquini a Haendel fino al Grande offertorio di Donizetti.

Lo spettacolo, ore 21, ingresso gratuito, fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Diplomato al conservatorio S.Cecilia di Roma, Albenga ha collaborato con importanti formazioni vocali e strumentali tra cui l’Orchestra sinfonica della Rai. Fino al 2002, inoltre, è stato organista dell’Arcibasilica di S.Giovanni Laterano a Roma dove è conservato il celebre organo “Luca Blasi” costruito in occasione del Giubileo del 1600.

Il borgo di Pompeano è arroccato su una rupe di origine vulcaniche già abitata nel neolitico. Accanto ai resti delle fortificazioni medievali sorge la chiesa di S.Geminiano, costruita nel 1200 come cappella del castello, poi ristrutturata alla fine dell’800.

Restaurato di recente, l’edificio conserva al suo interno un organo ottocentesco che è stato recuperato nel 2001 con i fondi mesi a disposizione dalla Provincia.