Home Sport Skiroll: anche ‘CaterPiller’ ai mondiali di Pavullo

Skiroll: anche ‘CaterPiller’ ai mondiali di Pavullo

# ora in onda #
...............




Il suo soprannome era per tutti “Piter” finché una mattina di marzo del 1997 il destino lo portò a vincere la 50 chilometri di Holmenkollen, la gara per antonomasia nel tempio del fondo. Per Pietro Piller Cottrer fu una vittoria dal sapore particolare, se si pensa che il sappadino rifilò oltre un minuto al più grande fondista di tutti i tempi, Bjoern Daehlie, il cui palmares è privo di quella vittoria. Da quel giorno il nickname di Pietro diventò CaterPiller.


Si presenta così l’azzurro del fondo che, in vista della stagione invernale, ha deciso di alzare i giri del motore partecipando alle finali di Coppa del Mondo di skiroll, che il CUS Bologna e le comunità di Fanano e Sestola metteranno in scena dal 16 al 19 settembre.


Dice bene il nostro Pietro, perché per le fasi conclusive della Coppa del Mondo 2004 dell’Appennino modenese hanno già aderito ben dodici team nazionali. L’est europeo è presente in blocco, con Russia, Ucraina, Lettonia, Polonia e Repubblica Ceca, compagini in grado di garantire un profilo agonistico di alto livello, mentre il nord del nostro continente sarà rappresentato da Danimarca, Olanda e Svezia. Preannunciata la presenza di Germania, ancora alle prese con gli ultimi aggiustamenti della propria forte rappresentativa, e dei “galletti” francesi, mentre colpisce favorevolmente l’adesione della Turchia che si presenterà con una squadra giovane, ma capace di esprimersi già con un buon bagaglio tecnico.

Ovviamente la nazionale Italiana capitanata da Pierluigi Papa si presenterà determinata a dare il meglio di sé, sia per conquistare le prove di Coppa, sia per vincere nelle graduatorie finali di Coppa. Il CT bolognese porta i suoi assi che rispondono al nome di Alfio Di Gregorio e Alberto Pertile, i due Forestali che domenica scorsa hanno occupato i primi due posti del podio nei recenti Campionati Italiani al Passo della Presolana. In grande forma è data anche la coppia del CS Esercito, Valerio Theodule e Simone Paredi, quest’ultimo molto determinato a salire sul podio nella graduatoria finale di Coppa del Mondo che lo vede attualmente terzo. Nella prova finale del circuito mondiale dello skiroll, la Rollissima del Cimone di domenica 19 settembre, grande attesa per l’esordio in maglia azzurra di Pietro Piller Cottrer.



Anche in campo femminile le nazionali italiane hanno superato positivamente il duro test in alternato: Erika Bettineschi, la regina dell’Alp d’Heuz, e Viviana Druidi, prima in Coppa del Mondo a Zagabria, e attualmente seconda nella generale, si giocheranno le proprie carte nei duri tornanti di Sestola, insieme alla rappresentante all’enfant du pais, Laura Leoni, ottima quarta nei tricolori della Presolana. Grande attesa per il “battesimo” nello skiroll azzurro di un’altra grande protagonista dello sci nordico: la vincitrice della FIS Marathon Cup 2004, la trentina Cristina Paluselli; con lei, l’altra azzurra di Torino 2006, Karin Moroder.



La manifestazione si aprirà ufficialmente giovedì alle ore 19,00 con la cerimonia di apertura e il brindisi di benvenuto. Raduno delle rappresentative a Piazza Marchiani a Sestola, e sfilata in paese sino a Piazza della Vittoria, dove le autorità locali daranno il via ufficiale alla manifestazione.