Tim, Vodafone Italia, Wind uniscono le forze per offrire un concreto sostegno a favore della popolazione colpita dai drammatici eventi in Ossezia. Gli amministratori delegati delle aziende telefoniche hanno deciso di unirsi alle manifestazioni di solidarietá espresse dai propri clienti chiedendo al Dipartimento della Protezione Civile di progettare un intervento mirato alla realizzazione, nel piu’ breve tempo possibile, di un struttura per il recupero psico-fisico dei feriti nell’attacco terroristico della scuola di Beslan.
L’obiettivo è quello di creare un punto di riferimento per il sostegno alle vittime dell’attentato, molte delle quali, per il tipo di traumi subiti, avranno necessità di terapie di recupero e rieducazione. Per la realizzazione della struttura si prevede la fornitura di strumentazione e macchinari specifici e personale tecnico qualificato, che provveda anche alla formazione degli operatori locali.
Alla stessa iniziativa è dedicato il numero unic o 48580 che gli operatori mobili hanno deciso di attivare per consentire agli oltre 50 milioni di clienti dei servizi cellulari italiani di inviare un SMS solidale del valore di 1 euro.
L’SMS solidale permette ai clienti di devolvere una somma prefissata attraverso il semplice invio di un sms. Il corrispettivo della donazione viene automaticamente detratto dalla scheda ricaricabile o addebitato sul conto telefonico dell’abbonato.
L’importo di 1 euro sarà interamente devoluto (IVA esclusa) alla realizzazione del progetto, senza costi aggiuntivi e senza ricavi da parte degli operatori di telefonia mobile che hanno promosso l’iniziativa.