Home Musica Castelfranco E.: musiche del ‘600 e ‘700 con ‘Armonie’

Castelfranco E.: musiche del ‘600 e ‘700 con ‘Armonie’

# ora in onda #
...............




Sarà l’organista Giulia Biagetti la protagonista del concerto in programma questa sera nella chiesa di S.Giacomo a Castelfranco Emilia.
La musicista propone un repertorio con brani, tra gli altri, di Bach e Haendel e musiche del ‘600 e ‘700.


Lo spettacolo, ore 21, ingresso gratuito, fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Come solista, Giulia Biagetti partecipato regolarmente ai più importanti festival internazionali. Dopo aver perfezionato gli studi con alcuni tra i più noti maestri d’organo d’Europa, ha insegnato organo e canto al conservatorio di Lucca, pubblicando diversi studi sull’arte organaria e incidendo anche diversi cd di musica d’organo in particolare sul periodo romantico.

L’organo della chiesa di S.Giacomo è uno strumento particolarmente prezioso: fu costruito nel 1734 dal maestro Domenico Traeri utilizzando materiale proveniente da un precedente organo del ‘500.

La chiesa fu ricostruita nelle forme attuali nel ‘500 dopo la distruzione di una precedente chiesa trecentesca da parte delle truppe lanzichenecche. Agli inizi del ‘900 fu eseguito un vasto riassetto dell’edificio.

All’interno sono conservati una pala d’altare di Elisabetta Sirani, celebre pittrice bolognese del ‘600 e una splendida statua della Beata vergine eseguita da Angelo Piò nel ‘700.