Tre sonate di Scarlatti e l’overture dall’opera ‘Rinaldo’ di Haendel sono alcune delle pagine proposte dal duo composto da Veronica Medina, violino, e Riccardo Castagnetti, organo, nel concerto in programma questa sera nella chiesa parrocchiale di S. Pietro e Paolo a Olina di Pavullo.
Lo spettacolo, ore 21 ad ingresso gratuito, fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.
Dopo i diplomi di violino al conservatorio di Città del Messico e in quello di S.Cecilia a Roma, Veronica Medina ha approfondito gli studi dedicandosi in particolare al repertorio barocco. Ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica antica e attualmente fa parte del gruppo bolognese Harmonicus Concertus che svolge una intensa attività di concerti di musica barocca.
Sarà accompagnata da Riccardo Castagnetti organista nel conservatorio di Parma, attivo anche come compositore e improvvisatore.
L’organo della chiesa di Olina è stato costruito da Domenico Traeri nel 1733. Il restauro, eseguito nel 2001, con i fondi della Provincia ha permesso di restituire a questo prezioso strumento il suono originale; l’intervento, inoltre, ha permesso di ricollocare lo strumento nella preziosa cantoria, ricostruita per l’occasione, sopra la porta di ingresso della chiesa.
La chiesa di Olina fu costruita nel 1441 e profondamente ristrutturata nel 1648. All’interno sono conservati dipinti seicenteschi e una splendida acquasantiera del ‘400. L’intero complesso è stato restaurato nel 2002.