Home Appuntamenti Sassuolo: Sandra Tassi presenta “Meglio nascere con l’erba alta”

Sassuolo: Sandra Tassi presenta “Meglio nascere con l’erba alta”

# ora in onda #
...............




Venerdì 25 marzo dalle ore 18.00 presso la Libreria Mondadori di Sassuolo in Piazza Garibaldi 75 presentazione di “Meglio nascere con l’erba alta” il nuovo libro di Sandra Tassi. Introduzione dall’autrice e di Jonathan Sisco.

L’opera.

Un viaggio nella femminilità ispirato ai tanti volti di una donna, Sally, che rilegge il proprio rapporto con il corpo e con i sentimenti nelle diverse età della vita. Prose liriche, introspettive, che scavano senza pudori e censure nel non detto di un universo femminile ancora alla ricerca di un pieno riconoscimento pubblico e privato. Prose forti, temperate da una letterarietà ricercata ma non di maniera, che mettono a nudo la donna senza spogliarla né esibirla, ma consacrandola nella sua accorata richiesta di amore. Quasi un romanzo, si mette alla prova in un nuovo e più arduo percorso stilistico e tematico, mostrando, accanto alla sicurezza della scrittura, il coraggio della trasformazione.

In più si può dire che:

1) è una raccolta di prose brevi che hanno tutte la stessa protagonista

2) i temi maggiormente trattati sono: l’amore, il rapporto coniugale, il tradimento, la riscoperta della sfera sessuale in età matura, le fasi della crescita femminile, la vecchiaia e la solitudine.

3) il punto di vista è sempre quello di Sally, donna che vive una serie di esperienze che sono soprattutto emotive-intime, drammi o gioie che si consumano all’interno senza necessariamente manifestarsi agli altri.

Titolo: Meglio nascere con l’erba alta
Autrice: Sandra Tassi
Editore: Edizioni Artestampa
Euro: 14.00
Sandra Tassi, modenese, è laureata in pedagogia. Docente di scrittura letteraria in diverse città italiane, si occupa di editing, di critica letteraria, di educazione alla lettura. E’ autrice del saggio La lettura promossa, Unicopli, Mi, 2001; è co-autrice del testo scolastico per la Scuola Media Superiore Dialoghi con il testo, Archimede,2003; è co-autrice del testo scolastico di pedagogia per il biennio delle Scuole Superiori I saperi dell’educazione, Zanichelli 2010. E’ autrice del romanzo Il calice di Chagall. Quasi un romanzo, Ed. Il filo, Marzo 2007.