Home Curiosita' Singolare ricerca australiana: gialle le auto più sicure

Singolare ricerca australiana: gialle le auto più sicure


# ora in onda #
...............




Non è forse il colore preferito di chi compra un’auto, ma il giallo vivo si è dimostrato il più sicuro in assoluto sulle strade, secondo una ricerca del ramo assicurazione della Nrma, la maggiore associazione di automobilisti d’Australia.


Le macchine di colore scuro, che tendono a confondersi con l’ambiente, hanno più probabilità di restare coinvolte in collisioni, e riportano danni più costosi da riparare. I colori beige, crema e bianco hanno registrato buoni livelli di sicurezza.

”Non è una sorpresa che il giallo, un colore vivace e vibrante, sia coinvolto nel numero minore di incidenti anche nelle ore dell’alba e del crepuscolo, perchè è un colore nettamente visibile sulle strade”, ha detto il ricercatore Robert McDonald, che ha curato lo studio. ”I colori scuri o quelli che si confondono con l’ambiente come nero, oro, verde e blu si sono dimostrati più a rischio”, ha aggiunto.

Lo studio indica che le auto nere non solo sono coinvolte in un numero maggiore di collisioni, ma il costo medio di riparazione per ogni incidente è più alto di circa il 30% rispetto alle macchine di colore chiaro.

Usando i dati delle denunce assicurative, la Nrma Insurance ha analizzato gli incidenti avvenuti all’alba e al crepuscolo, quando la visibilità sulle strade è scarsa. Ha quindi elaborato una classifica degli indici di propensione agli incidenti, tenendo conto del colore e della frequenza delle collisioni riportate.

(Fonte: Ansa)