E’ visitabile al Castello di Spezzano l’esposizione ‘Sette secoli di ceramica a Montelupo: cultura, design e industria in territorio fiorentino‘. L’esposizione, aperta fino al 3 ottobre nelle giornate di sabato e domenica dalle 15 alle 19, ricostruisce la sequenza delle vicende produttive dell’antico distretto industriale ceramico di Firenze dalle origini fino ai nostri giorni.
La mostra ed il catalogo si articolano in due parti principali relative rispettivamente al periodo preindustriale (dalla fine del ‘200 alla metà dell’Ottocento) e al periodo industriale (dalla fine dell’Ottocento al Duemila).
Fausto Berti, direttore del Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo, affronta strutturalmente il primo periodo avvalendosi per l’esposizione di esemplari provenienti da collezioni private, alcuni dei quali mai esposti e pubblicati.
Marina Vignozzi, che da dieci anni studia le principali manifatture ceramiche di Montelupo nel Novecento nonché curatrice dell’Archivio Industriale delle Manifatture Ceramiche Bitossi, propone una prima carrellata su questo periodo ancora parzialmente documentato e studiato.
All’insegna dei “lavori in corso”, questa parte della mostra si articola a sua volta in due sezioni : la prima dedicata a varie manifatture di Montelupo e di Capraia dalla fine dell’Ottocento alla fine degli anni ’40 del Novecento; la seconda dedicata alle manifatture ceramiche Bitossi dal 1950 al 2000.
L’ingresso è gratuito, il catalogo di mostra è in vendita presso Bookshop del Castello.