Home Appuntamenti Sulla cima degli Appennini per la notte dei desideri

Sulla cima degli Appennini per la notte dei desideri

# ora in onda #
...............




Attorno al 250 d.C. San Lorenzo soleva raccogliere le elemosine tra le comunità cristiane di Roma per distribuirle ai poveri. La tradizione ci racconta che abbia rifiutato di consegnare i ‘tesori’ della Chiesa e di come abbia, per questo, subito il supplizio della graticola.


Sono chiamate ‘lacrime’, ma potrebbero essere oppure i tizzoni ardenti del suo martirio. Parliamo comunque dello spettacolo delle stelle cadenti procurato anche quest’anno dal periodico movimento rotatorio del nostro pianeta attorno al Sole. In termini astronomici si tratta di un impatto con lo sciame meteoritico delle Perseidi; la pioggia meteoritica si presenterà ai curiosi osservatori del cielo all’incirca dal 9 al 14 agosto, il picco massimo di avvistamenti è previsto per la notte fra l’11 e il 12 agosto.

Dove andare per ammirare questo spettacolo lontano dalle luci della città? Uno dei posti più frequentati e suggestivi allo stesso tempo è senza dubbio il Passo di Croce Arcana, fra le province di Modena e Lucca, a 1.700m di altezza. Ci si può arrivare da Modena, risalendo la Fondovalle in direzione Vignola-Fanano; oppure da Pistoia in direzione Abetone; da Custigliano si arriverà a Doganaccia, poi sarà sterrato sino alla Croce Arcana. C’è un telefono per chi si perde: 0573 629146.

Un consiglio per avvistare più stelle?
Concentratevi su una porzione di cielo attorno al punto ‘radiante’, cioè il punto dal quale le stelle cadenti sembrano provenire. Si trova nella costellazione del Perseo, facile da trovare vicino a Cassiopea, la caratteristica costellazione a forma di W.

Fonte: Italiaplease.com