L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione, per il secondo anno, una discreta somma per la realizzazione di un nuovo appalto di manutenzione straordinaria del Parco Vistarino.
Si tratta di circa 150mila euro.
In questi giorni si conclude l’appalto 2003/2004 con alcune opere di completamento sui quattro filari di rose, posti davanti alla villa, che necessariamente devono essere realizzati a settembre, quando la stagione consentirà le nuove piantumazioni (verranno integrate le varietà di rose antiche che mancano, in modo da poter concludere gli interventi sul roseto, che lo hanno riportato agli splendori di un tempo).
Di questo appalto la fase più importante è stata nell’estate 2003 con rifacimento di tutti gli stradelli del parco, potatura delle essenze arboree e arbustive, abbattimenti, installazione di nuovi arredi e nuovi giochi.
E’ già stato aggiudicato il nuovo appalto di manutenzione 2004/2005 e i lavori sono già iniziati. Per ora, visto che siamo nella stagione calda, sono stati programmati solo gli interventi di manutenzione ordinaria del verde: sfalci e pulizia del parco tre volte alla settimana.
A settembre, cominceranno gli interventi di manutenzione straordinaria:
– verrà realizzato un impianto d’irrigazione che andrà a servire tutte le nuove essenze arboree e arbustive che saranno piantumate con questo appalto;
– verranno messe a dimora circa 80 nuove piante e circa 260 essenze arbustive;
– verranno installati nuovi arredi;
– verranno installate pedane antitrauma sotto i giochi esistenti;
– ci saranno eventuali abbattimenti di piante secche o deperite: attualmente nel parco non ci sono essenze morte, visto l’intervento di manutenzione effettuato nel 2003/2004, che ha portato all’eliminazione di piante secche e alla potatura di formazione, risanamento ed eliminazione del secco delle piante esistenti);
– proseguiranno gli interventi di potatura, ove necessari, su tutte le siepi del parco e sulle essenze arboree;
– saranno eliminate tutte le piazzole in cemento , di vecchia realizzazione (anni settanta) che deturpano il parco.
Questi programmi annuali di manutenzione straordinaria hanno l’obiettivo di portare il Parco Vistarino alle migliori condizioni (rendendo successivamente necessarie solo manutenzioni semplici e ordinarie), anche in vista delle importanti opere di recupero della Villa.