Aumentano, questa estate, le contestazioni dei turisti per vacanze difficili o rovinate. La maggior parte dei reclami riguarda i cosiddetti “viaggi pacchetto” e le regioni più segnalate sono Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna.
Lo sostiene il ‘Telefono blu’, che fornisce anche i dati relativi al periodo dal 21 giugno al 9 agosto. L’associazione, infatti, ha messo a disposizione dei vacanzieri che vogliono protestare per i disagi subiti, due siti internet e un centralino.
Sul web sono arrivate 5.400 segnalazioni (il 19% in più rispetto al 2003) e ai telefoni oltre 3.800 chiamate, per un totale di quasi 9.000 reclami, il 12% in più rispetto allo scorso anno.
In particolare il 22% delle chiamate ai centralini riguarda un viaggio pacchetto, cioè composto da almeno 2 giorni e da più servizi.
Le lamentele fanno riferimento al contratto non rispettato, alle rinunce, truffe e raggiri. Il 16% riguarda invece denunce per motivi di qualità del servizio; il 15% delle chiamate, poi, protesta contro l’organizzazione dei mezzi di trasporto, infine ci sono anche segnalazioni per prezzi troppo alti e emergenze ambientali, ad esempio l’inquinamento.
Le regioni più segnalate sono la Sardegna (8%), la Puglia e l’Emilia Romagna (7%), seguono Liguria e Campania, all’ultimo posto, invece, la Sicilia.
La maggior parte dei reclami proviene dalla Lombardia e dal Lazio.