Giovedì 27 gennaio la Tenda di Modena propone un modo diverso di celebrare la giornata della Memoria. E’ dedicata al film documentario “Salvador Allende” di Patricio Guzman l’ultima proiezione di gennaio dello spazio di viale Molza, angolo viale Monte Kosica, gestito dall’assessorato alle Politiche Giovanili. La serata di cinema a ingresso libero è in programma alle 21.30.
La pellicola del regista cileno, miglior documentario al Festival di Lima nel 2004 e presentato alla 57esima edizione del Festival di Cannes, consente di ripercorrere la storia del Cile a partire dall’11 settembre del 1973, giorno del colpo di stato che portò alla morte del presidente Allende. A quel tragico evento seguirono 17 anni di repressioni che segnarono indelebilmente il futuro del Paese.
Il documentario si basa su spezzoni di documentari dell’epoca e su alcune interviste a persone che avevano conosciuto il presidente cileno Salvador Allende. A differenza di altri lavori che lo hanno visto impegnato nella denuncia delle atrocità del regime di Pinochet, dopo trent’anni per Guzman non è più il tempo della denuncia, ma è il momento di entrare nella memoria collettiva per saggiarne la consistenza. Con questa pellicola il regista sembra combattere un’altra battaglia, quella contro l’oblio.
Nota per le redazioni: in allegato la locandina del film “Salvador Allende”