Home Attualita' Otto architetti in gara per museo Enzo Ferrari

Otto architetti in gara per museo Enzo Ferrari

# ora in onda #
...............




Otto grandi architetti di diverse nazionalità sono arrivati a Modena per contendersi la realizzazione del museo dedicato a Enzo Ferrari. Il primo incontro tra i vertici della Fondazione casa natale di Enzo Ferrari e gli otto studi di architettura è avvenuto nei giorni scorsi, quando è stato eseguito un sopralluogo nell’ abitazione di via Paolo Ferrari 85.

Si tratta dei professionisti invitati dalla Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari a partecipare al concorso progettuale per la creazione di un complesso museale nella casa dove il Drake nacque nel 1898, con annesso il nascente Museo Maserati nello spazio attualmente occupato da un grande magazzino. Aldo Cibic, Mario Cucinella, Cino Zucchi, Massimo Iosa Ghini, François Confino, Mathias Klotz e gli studi Sauerbruch & Hutton e Future Systems – ha reso noto la Fondazione – sono stati ricevuti presso la sede della Maserati dal vice sindaco di Modena Mario Lugli, dal Presidente della Fondazione Mauro Tedeschini e dal direttore della comunicazione del gruppo Ferrari Maserati Antonio Ghini.

I lavori dei professionisti saranno vagliati a partire da gennaio da una giuria presieduta da Pierluigi Cerri e di cui fanno parte, tra gli altri, Piero Ferrari, Luca di Montezemolo, Sergio Pininfarina e il sindaco di Modena Giorgio Pighi.
La struttura museale che sarà realizzata si estenderà su un’ area di quasi 6 mila metri quadri e documenterà le fasi storiche della vita di Enzo Ferrari, dalla sua infanzia agli esordi come pilota fino alla nascita della Scuderia Ferrari ed ai primi trionfi sui circuiti di tutto il mondo .

Documenterà poi la storia della Maserati, che nel 1939 si trasferì a Modena da Bologna, a pochi passi dalla casa dove Ferrari trascorse l’infanzia. Auto, motori, macchine utensili, documenti, filmati ma anche oggetti appartenuti alla storia della famiglia Ferrari e della Maserati troveranno dunque spazio in quella che si prepara ad essere una struttura museale all’ avanguardia. Qui saranno ospitati anche una bookshop, un centro studi con archivio e biblioteca, una sala conferenze, uno spazio per allestimenti temporanei e una caffetteria.