Martedì 18 gennaio, alle 17, al Lapidario del Museo Civico Medievale, via Porta di Castello 3, all’interno del ciclo L’autore e il suo libro. Il medioevo tra arte e storia avrà luogo l’incontro con la celebre studiosa Chiara Frugoni, che presenterà il suo ultimo saggio La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo, Einaudi editore, 2010.
L’autrice, dopo aver conseguito il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è stata docente di Storia medievale presso le universitàdi Pisa, Roma II e Parigi.
Ha pubblicato numerosi saggi che riguardano le figure cardine della spiritualità francescana Francesco e l’invenzione delle stimmate, 1993, Vita di un uomo: Francesco d’Assisi, 1995; Una solitudine abitata: Chiara d’Assisi, 2006 e l’iconografia medievale, tra cui Mille e non più mille. Viaggio tra le paure di fine millennio, in collaborazione con Georges Duby, 1999; Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali, 2001; La Cappella degli Scrovegni di Giotto, 2005, La cattedrale e il battistero di Parma, 2007 in cui mette in costante dialogo testi e immagini, considerati “fonti di pari dignità”.
Ingresso gratuito.
Il programma delle iniziative è consultabile sul sito internet dei Musei Civici d’Arte Antica al seguente indirizzo: http://www.comune.bologna.it/Cultura/MuseiCivici