Si sono svolti sabato 8 gennaio 2011 nella Sala Estense di San Martino in Rio i festeggiamenti per i 100 anni di due care signore del paese. La festa è stata organizzata dalle volontarie di “Telefono amico” dell’Auser, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Maria Galloni e Norina Zanfi già si conoscevano, essendo entrambe del paese, ed è stata per loro un’emozione eccezionale festeggiare insieme il loro centesimo compleanno.
Maria nacque il 7 gennaio, mentre Norina nella giornata del 10 gennaio 1911, ma si sono ritrovate insieme per questa occasione davvero unica.
Sono intervenuti alla festa anche il Sindaco Oreste Zurlini insieme all’Assessore ai servizi sociali Erio Cavazzoni, il Parroco di San Martino e il Presidente dell’Auser Gian Carlo Massari.
Numerosi sono stati i partecipanti, parenti e amici, che hanno scritto racconti e poesie sulla vita di Maria e Norina, letti poi da nipoti e pronipoti delle centenarie e musicati in brani bene augurali.
Il gruppo di Telefono Amico ringrazia tutti i partecipanti, in particolare i familiari, che hanno reso possibile questa simpatica iniziativa nel segno dell’armonia e dell’amicizia della comunità sammartinese. A parere di tutti è stata una festa bellissima dal sapore di una volta, molto sentita e apprezzata per la semplicità con cui si è svolta e per la commozione suscitata.
Si ringrazia inoltre il Circolo Arci Estense per l’uso gratuito della sala.