Home Comprensorio Oltre 360 simbolici petali di rosa raccolti nel Distretto contro le mutilazioni...

Oltre 360 simbolici petali di rosa raccolti nel Distretto contro le mutilazioni genitali femminili

# ora in onda #
...............




Il 10 dicembre, Giornata Internazionale sui diritti umani, si sono conclusi i “16 giorni di mobilitazione sulla violenza contro le donne” aperti il 25 novembre scorso, ricorrenza della Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere indetta dalle Nazioni Unite.

Il Circolo Culturale Artemisia di Sassuolo, a conclusione dei 16 giorni, aderendo all’iniziativa promossa da END – FGM, ha raccolto nel territorio dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello oltre 360 firme intorno a un appello rivolto alle istituzioni europee, per chiedere un più deciso impegno per la prevenzione delle MGF (Mutilazioni dei Genitali Femminili) attraverso interventi coerenti e coordinati nel territorio dell’Unione Europea e in Africa.

Simbolo della campagna è stato il petalo di rosa, metafora della clitoride mutilata, ma anche segno di speranza per un futuro in cui nessuna bambina, ragazza o donna dovrà più temere di vedere il proprio corpo mutilato. I petali di rosa firmati e le firme raccolte sono stati in questi giorni consegnati ufficialmente ai rappresentanti delle istituzioni europee in un evento organizzato da END-FGM presso il Parlamento europeo.

Tale soddisfacente risultato nel nostro territorio è stato possibile grazie al sostegno delle Amministrazioni Comunali di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello e della Commissione Intercomunale Pari Opportunità che come Associazione vogliamo ringraziare e con le quali intendiamo continuare a cooperare in iniziative di miglioramento della condizione femminile, della famiglia e dei diritti umani in ogni ambito della vita.

Ricordiamo che la campagna è stata lanciata a livello europeo in occasione della “Conferenza sulla violenza di genere” organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles (25 e 26 novembre 2010) e che essa in Italia è condotta da AIDO Associazione italiana donne per lo sviluppo, in collaborazione con Amnesty International, sezione italiana, con l’adesione di UDI Unione Donne in Italia e AIDO-Sardegna.

(Il Direttivo del Circolo Culturale Artemisia – Sassuolo)