Home Formula 1 Fernando Alonso miglior pilota 2010 per i Team Principal

Fernando Alonso miglior pilota 2010 per i Team Principal

# ora in onda #
...............




Non è ancora riuscito a laurearsi campione del mondo di Formula 1 per la terza volta ma Fernando Alonso è, secondo i voti dei dodici Team Principal, il miglior pilota della stagione 2010. Lo ha annunciato oggi pomeriggio la rivista Autosport, al termine di un sondaggio condotto nelle settimane successive al Gran Premio di Abu Dhabi. La classifica finale, ottenuta utilizzando un punteggio uguale a quello in vigore da quest’anno per la massima competizione dell’automobilismo sportivo, ribalta quella della pista, con Fernando davanti a Sebastian Vettel per nove punti (229 a 220).

“Mi fa molto piacere che la maggior parte dei team principal mi abbia indicato come miglior pilota dell’anno, anche se, inutile dirlo, sarebbe stato più bello ricevere questo riconoscimento nelle vesti di campione del mondo” – ha commentato Fernando – “E’ un motivo in più per considerare questa stagione straordinaria, nonostante la delusione dell’epilogo. Insieme alla mia squadra abbiamo lottato fino in fondo, senza mollare mai nemmeno quando tutti ci davano per spacciati: la rimonta che abbiamo fatto è stata eccezionale. L’anno prossimo vedremo di fare meglio ma il 2010 resterà un anno bellissimo nella mia memoria”.

Anche se il voto è segreto, non lo è il fatto che Stefano Domenicali abbia votato per il pilota spagnolo: “Sono felice ed orgoglioso che Fernando sia stato riconosciuto dai miei colleghi come il miglior pilota della stagione che si è appena conclusa: la sua stagione è stata fantastica. Non dovevamo certo scoprire il suo talento come pilota ma voglio dire, a nome di tutta la Ferrari, che per noi è stato un onore lavorare con lui dal punto di vista umano. Fernando è stato un trascinatore e il nostro obiettivo l’anno prossimo sarà quello di mettere a disposizione sua e di Felipe una macchina competitiva ai massimi livelli, sin dalla prima gara”.

Anche Felipe Massa fa parte della top ten, piazzandosi all’ottavo posto con 17 punti, a pari merito con Hulkenberg.