Lo storico Cinema Cristallo dei Frati Minori Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) riapre i battenti completamente rinnovato, dopo un periodo di chiusura utilizzato per un restyling che ne ha consentito l’adeguamento alle norme di sicurezza e alle moderne tecniche di proiezione. La struttura completa il polo culturale reggiano dei Beni Culturali Cappuccini dell’Emilia Romagna, che comprende anche il Museo e la Biblioteca, e si propone come una delle migliori sale monoschermo della regione in grado di ospitare anche altre eventi, come conferenze e convegni, grazie ad un ampio palcoscenico e agli impianti di cui è stata dotata.
Sabato 27 novembre il Cinema Cristallo sarà inaugurato con una cerimonia (vedi programma allegato) che prevede, con inizio alle 11.30, i saluti del Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, del Ministro Provinciale dei Fr. Minori Cappuccini fr. Paolo Grasselli e di altre autorità, la benedizione e il taglio del nastro, con la banda di Villa Sesso e una mostra dell’Istituto d’arte Chierici; al pomeriggio uno spettacolo (a partire dalle 15) con concerti dell’Istituto Peri, giochi di prestigio, canzoni da un musical e un coro gospel, e alla sera (ore 20.30) la proiezione, in anteprima per Reggio, del film d’animazione “L’Illusionista” di Sylvain Chomet. Spettacoli e film sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti. La regolare programmazione cinematografica partirà a metà dicembre.
I Cappuccini hanno voluto restituire alla città una struttura costruita nel 1964, in un quartiere, quello di S. Croce, che oggi vive i problemi legati all’integrazione tra culture diverse. “Anche per questo motivo – sottolinea fr. Paolo Grasselli – il Cristallo vuole essere una vera sala della comunità, un luogo aperto tutti, dove dialogare e conoscersi, uno spazio che unisce per comunicare. Per questo motivo auspichiamo la collaborazione con altre realtà, sia pubbliche che private, a partire da Istituzioni come il Comune e l’Università, ma non solo. Ovviamente, il Cristallo sarà il contenitore ideale per ospitare le iniziative del Museo e della Biblioteca dei Cappuccini”.
La ristrutturazione del cinema è stata realizzata dall’Ing. Alessandro Spallanzani (insieme al figlio Francesco, geometra) che aveva costruito 46 anni fa il Cristallo. “La sala è stata messa a norma sotto ogni punto di vista – spiega Spallanzani – anche per adeguarla alle nuove tecniche di proiezione e alle nuove esigenze di comfort. Per questo motivo i posti sono diventati 206 (prima erano 260), compresi quattro per persone con disabilità in carrozzina. Tra gli interventi più importanti possiamo segnalare il sottotetto e il palco, che sono stati rifatti, e il restyling dell’atrio d’ingresso, concepito anche come luogo di incontro in occasione di conferenze e altri eventi.
Luigi Lagrasta, Presidente ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) dell’Emilia-Romagna, gestirà la programmazione cinematografica: “Il Cristallo – spiega – è oggi, senz’altro una delle migliori sale monoschermo della regione, grazie ai modernissimi impianti di cui è stato dotato e agli interventi effettuati. Lo schermo è di buone dimensioni (8,30 metri x 3,70), le poltrone assicurano il comfort necessario, l’impianto audio è un dolby ad altissima fedeltà; la cabina di proiezione ospita due macchine automatiche Cinemeccanica, più una macchina per proiezioni video per le conferenze, ma anche per proiettare con alta qualità concerti o altri spettacoli trasmessi a distanza. Il palcoscenico (lo spazio utile è di circa 10 metri per 3 e mezzo) ha un buon apparato fonico e microfonico con Americane luci di alto livello. Com’è noto – aggiunge Lagrasta – da diversi anni è in atto una moria delle sale monoschermo a causa della nascita delle multisale, per cui riaprire una sala nel centro di una città è un fatto quasi clamoroso, con un’eco che va oltre la provincia. E’ un risultato raggiunto grazie al coraggio, alla disponibilità e all’impegno civile dei Frati Cappuccini che mettono la struttura al servizio dei cittadini, proseguendo la grande tradizione del mondo cattolico nella cinematografia; negli anni ’50 metà delle sale erano parrocchiali e a Reggio il cinema ha avuto come fulcro le sale cattoliche: il Capitol purtroppo ha chiuso, oggi c’è l’Olimpia e torna ad esserci il Cristallo. Da parte delle parrocchie e, in questo caso dei Frati Minori Cappuccini, c’è grande attenzione e disponibilità a garantire un servizio culturale e di aggregazione sociale importantissimo. E’ bello, inoltre, pensare che il Cristallo è anche un luogo della memoria, dove generazioni di reggiani si sono avvicinati per la prima volta al cinema e hanno vissuto emozioni indimenticabili. Venendo alla programmazione – conclude Lagrasta – voglio sottolineare che il nostro obiettivo è garantire al pubblico il buon cinema, film di prima visione e rassegne di vario tipo, legate anche a progetti culturali; apriamo con un magnifico film, di altissima qualità, in anteprima per Reggio. La sala inizierà ufficialmente la stagione cinematografica nel periodo pre-natalizio.
Inaugurazione
Con inizio alle 11.30 intervengono il Sindaco Graziano Delrio, il Ministro Provinciale dei Fr. Minori Cappuccini Fr. Paolo Grasselli, il Presidente Commissione cultura scuola formazione lavoro della Regione Emilia-Romagna Giuseppe Pagani, il Pro-rettore per la sede di Reggio Emilia dell’Università di Modena e Reggio Emilia Luigi Grasselli, l’Assessore alla Coesione e sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia Franco Corradini, il Presidente del Liceo d’Arte-Istituto Statale d’Arte “Gaetano Chierici” Maria Grazia Diana, il Presidente dell’Associazione “ViaRomaViva” Annarella Ferretti, il responsabile della ristrutturazione Alessandro Spallanzani e il presidente ACEC dell’Emilia-Romagna Luigi Lagrasta.
Nell’atrio del cinema sarà allestita la mostra “Vestirsi d’acqua”, vestiti e poesie ispirati al Po, a cura del Liceo d’Arte, Istituto Statale d’Arte “Gaetano Chierici”. Saranno eseguiti musiche dalla banda Banda parrocchiale “Santa Cecilia” di Villa Sesso diretta da Stefano Tincani. Dopo il taglio del nastro e la benedizione della struttura sarà offerto un aperitivo.
Spettacolo (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti)
Ore 15: Orchestra dei ragazzi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” diretta da Gabrielangela Spaggiari, quindi le magie di Frate Mago, al secolo Gianfranco Priori, frate Cappuccino noto in tutta Italia, ospite con i suoi giochi di illusione e di prestigio in molte trasmissioni televisive. Ore 16.30: la Compagnia teatrale “I Granelli di Sabbia” propone brani dal recital “Fratello Francesco”, per la regia di Morena Guidetti. Ore 17.15: Ensamble chitarristico giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” e, in conclusione, il Coro Gospel “Jacklyn King and More Than Conquerors” in collaborazione con l’Assessorato alla Coesione e Sicurezza Sociale di Reggio Emilia.
Ore 20.30: Film “L’Illusionista” di Sylvain Chomet (ingresso gratuito ad esaurimento posti)