Home Modena ‘La Locandiera’ al Teatro Storchi di Modena da domani

‘La Locandiera’ al Teatro Storchi di Modena da domani

# ora in onda #
...............




Debutta giovedì 18 novembre sul palco del Teatro Storchi La Locandiera, una commedia considerata tra le più belle al mondo.

Il regista Pietro Carriglio torna all’opera goldoniana, andata in scena per la prima volta durante il Carnevale di Venezia del 1753, a parecchi anni di distanza da un’edizione da lui curata negli anni ottanta con una lettura che si affranca dagli stereotipi del “goldonismo” privilegiando un approccio più originale: aspetti solitamente poco analizzati del testo, un’attenzione particolare per il meccanismo teatrale dell’opera e una caratterizzazione della Locandiera che ne sottolinea e valorizza l’aspetto formale e figurativo.

La commedia porta sul palcoscenico i vizi e le vanità di un Settecento vacuo, regalando al pubblico, dietro al sorriso ironico di Goldoni, un astuto intreccio i cui si muovono i personaggi, da cui emerge una delle figure meglio riuscite dell’autore, Mirandolina, qui interpretata dalla brava Galatea Ranzi.

L’attraente e astuta Mirandolina, prototipo della donna moderna, figura femminile intraprendente ed emancipata, riesce a mettere in scacco due spasimanti, clienti della locanda da lei gestita, il Marchese di Forlipopoli e il Conte di Albafiorita, esempi di una nobiltà decaduta e senza valori, e a prendersi gioco con una mossa astuta, del Cavaliere di Ripafratta, aristocratico altezzoso e misogino, che l’aveva ferita nell’orgoglio. Mirandolina si prende gioco dei suoi spasimanti e non esita a sfruttare qualunque astuzia per ottenere la sua rivincita sul Cavaliere, ma lo fa a fin di bene.

L’amore autentico trova un lieto fine e la sua morale, perchè Mirandolina, senza cedere alle lusinghe dei suoi ospiti, testimoni della stanchezza morale del secolo, deciderà di sposare Fabrizio, suo aiutante nella locanda, da sempre innamorato di lei.

Feriali ore 21 festivi ore 15.30. Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena. Biglietti € 25/€ 10.50. Biglietteria telefonica Tel. 059 2136021 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.