Home Modena Il Misantropo di Castri inaugura mercoledì la stagione del Teatro Storchi di...

Il Misantropo di Castri inaugura mercoledì la stagione del Teatro Storchi di Modena

# ora in onda #
...............




Mercoledì 10 Novembre, si inaugura la stagione del Teatro Storchi 2010/2011 con lo spettacolo Il Misantropo, per la regia di Massimo Castri. Lo spettacolo arriva a Modena a pochi giorni dal debutto assoluto al Teatro Argentina di Roma.

Castri, uno dei registi più importanti della scena teatrale italiana, torna a Modena dopo i successi di Finale di partita e La presidentessa della scorsa stagione, con un classico di Moliére, autore che incontra per la prima volta.

“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire..”, scriveva Italo Calvino, e certamente questa affermazione ben si accorda con la straordinaria capacità di Moliére di essere sempre attuale. E’ la forza dei suoi personaggi, vivi, reali, delineati a tutto tondo.

Il Misantropo, satira scritta nel 1666, vuole, nelle intenzioni di Moliére, mettere in evidenza la vacuità e l’ipocrisia della società cortigiana dell’epoca. Il misantropo è l’uomo che, per grande intransigenza e rigore morale, non accetta di tradire sè stesso per andare incontro alle convenzioni vuote e superficiali della società. Fra questi due estremi si attesta la lezione di Moliére che per bocca di uno dei personaggi, Filinto, comunica la sua morale: “..Nel mondo occorre una virtù praticabile; a furia di saggezza, si può meritar biasimo; la perfetta ragione fugge ogni estremo, e vuole che si sia savi con moderazione”.

Castri propone il suo Misantropo, una produzione Teatro di Roma, di cui è protagonista nel ruolo del titolo Massimo Popolizio; una lettura contemporanea per una commedia senza tempo. ), Castri che torna a collaborare con Popolizio per la terza volta, dopo averlo diretto nella Famiglia Schroffenstein, un testo raro di Kleist , e nel Gabbiano di Cechov.

Feriali ore 21 festivi ore 15.30

**

Sabato 13 novembre 2010 ore 17.30, incontro con MASSIMO POPOLIZIO e la compagnia de IL MISANTROPO.

Anche quest’anno Emilia Romagna Teatro Fondazione e l’Associazione Amici dei Teatri Modenesi promuovono l’iniziativa Conversando di Teatro, un salotto pomeridiano che si svolge nel Foyer del Tetrao Storchi di Modena (Largo Garibaldi, 15), un’occasione di incontro, confronto e approfondimento con i protagonisti in scena negli spettacoli della stagione teatrale 2010/11 del Teatro Storchi. Gli incontri saranno coordinati da Davide Bulgarelli e Tony Contartese.

Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena. Biglietti da € 24 a € 12 – Biglietteria telefonica 059 2136021 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Informazioni e vendita on line www.emiliaromagnateatro.com