Home Ambiente Sat nel progetto Litcar

Sat nel progetto Litcar

# ora in onda #
...............




Sat prende parte attiva al progetto Litcar, Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, che intende integrare competenze e strutture operanti in Emilia Romagna in materia di rifiuti, proponendosi come riferimento a Pubbliche Amministrazioni, imprese, società di servizi ambientali, enti di controllo e aziende.

Gli obiettivi sono diversi: la riduzione di quantità e pericolosità dei rifiuti, tramite l’innovazione dei processi; lo sviluppo di tecnologie innovative per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, per il controllo ambientale, di processo e certificazione. LITCAR sfrutta le sinergie con Ecomondo, corsi di laurea, Master e le collaborazioni in atto con le aziende multi servizi.
Sat interverrà nell’ambito del “trattamento e valorizzazione dei fanghi di smaltatura e di levigatura del gres porcellanato” nella fase d’indagine quali-quantitativa relativamente al comparto ceramico in Emilia Romagna.

L’azienda metterà a disposizione l’archivio storico dei conferimenti fatti presso la discarica gestita, e si occuperà della fase di caratterizzazione chimico-fisica dei fanghi attraverso l’attuale data base e un’attività analitica da concordarsi in sinergia con il DIMA dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

I principali obiettivi del ruolo di Sat sono: la definizione dell’entità della problematica “fanghi di smaltatura e di levigatura del gres porcellanato” nel comparto ceramico e relativa ricognizione sulle attuali tecnologie di inertizzazione, smaltimento o recupero; la verifica di soluzioni alternative per il loro riutilizzo/valorizzazione, attraverso la produzione di nuovi materiali ceramici di cui i fanghi stessi siano i principali componenti. In particolare si proveranno trattamenti termici per ottenere materiali ceramici o vetrosi.