Home Appuntamenti Modena: l’Ateneo ricorda il professor Nicola Cortesi

Modena: l’Ateneo ricorda il professor Nicola Cortesi

# ora in onda #
...............




Il professor Nicola Cortesi, chirurgo tra i più noti e stimati della città, scomparso due anni fa, sarà ricordato dall’Ateneo con un incontro, intitolato ‘Nicola Cortesi: il maestro, l’uomo‘, nel quale colleghi e allievi delineeranno un profilo del contributi recati da questo docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia alle conoscenze ed alle tecniche in campo chirurgico, nonchè al miglioramento dell’organizzazione dell’assistenza sanitaria presso il Policlinico ospedaliero-universitario di Modena.

L’iniziativa si svolgerà domani, martedì 22 giugno alle ore 10,30 presso l’Aula Magna ‘B. Ramazzini’ della facoltà di Medicina e chirurgia (via del Pozzo, 71) alla presenza delle principali autorità accademiche.

Nell’occasione, dopo il saluto del Preside della facoltà di Medicina e chirurgia prof. Giuseppe Torelli, il professor Massimo Saviano, Direttore del Dipartimento integrato di chirurgia generale e specialità chirurgiche, parlerà di “Nicola Cortesi: il contributo dell’amico e del collega per la Scuola chirurgica modenese”. Sarà affidato, invece, agli allievi il compito di approfondire le tematiche che avevano rappresentato il principale campo di interesse scientifico del docente modenese: il prof. Aldo Rossi interverrà su “La chirurgia d’urgenza nel Policlinico ospedaliero-universitario di Modena fra tradizione e innovazione”e la prof. Roberta Gelmini affronterà “Il passato e il presente della laparoscopia nell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia”.

La giornata sarà conclusa dall’intervento del Magnifico Rettore prof. Gian Carlo Pellacani.