Il Presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, è stato premiato da Automotive News, la prestigiosa rivista del settore, con il 2010 Eurostar Award Superluxury, dedicato alle personalità del mondo automotive, per aver saputo condurre e far crescere la Ferrari attraverso la crisi economica mondiale.
Automotive News ha riconosciuto i risultati della Ferrari come i migliori nel panorama del settore automotive, soprattutto alla luce di un margine operativo pari al 13,8% dei ricavi, in un anno in cui a livello globale i margini raggiungevano appena la cifra singola e dove i competitor calavano nelle vendite fino al 50%. Ha inoltre premiato la capacità del Presidente della Ferrari di saper proteggere l’esclusività del Cavallino Rampante, riuscendo comunque a scegliere e calibrare ulteriori opportunità di mercato per il marchio.
L’assegnazione è avvenuta ieri sera a Parigi durante una cena di gala. Durante la cerimonia, oltre alle motivazioni sopra citate, è stato sottolineato come “La vera passione di Montezemolo e la mission della Ferrari coincidono da sempre: creare le migliori vetture sportive al mondo.”. Alla cena hanno partecipato, tra gli altri, Keith Crain, proprietario di Crain Communication, gruppo editoriale della rivista, e Peter Brown, direttore editoriale di tutte le sezioni automotive.