Dopo il successo della prima serata, mercoledì 29 settembre il cinema tornerà ad animare piazze e strade del centro con Cinetica, rassegna cinematografica organizzata ogni anno dal Comune di Reggio a fine estate.
Saranno ancora i temi della quarta edizione di Cinetica, “La città, lo shopping e la moda”, a caratterizzare la serata, che abbinerà proiezioni sul mondo delle passerelle, momenti di svago proposti da associazioni culturali e dai commercianti del centro storico e l’apertura dei negozi e dei pubblici esercizi fino alle 22.
Mercoledì 29 settembre è previsto inoltre un evento nell’evento. Dalle ore 19 si terrà la festa per celebrare la riqualificazione di piazza XXIV maggio, oggetto di un importante intervento di recupero urbano realizzato dall’Amministrazione comunale.
Come nei giorni scorsi, dalle 21 alle 23 la suggestiva chiesa di San Carlo (via San Carlo 1) farà da cornice alla proiezione di alcune storie de ‘I Reggiani, per esempio’, raccolte nella prima edizione del 2008.
A Reggio Emilia la solidarietà e la responsabilità sociale sono da sempre valori diffusi fra i cittadini. Coloro che realizzano quotidianamente iniziative e progetti a beneficio della città sono “I Reggiani, per esempio”, persone dotate di forte senso civico e grande volontà di partecipare alla vita pubblica e dedicare il proprio tempo agli altri o al bene comune.
Cinetica è organizzata dall’Assessorato comunale Progetti speciali, insieme all’ufficio Cinema, e dall’assessorato Cura della comunità, commercio e pari opportunità in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Cna, il Consorzio Le Vie del Centro e le Associazioni di via Emilia San Pietro e corso Garibaldi.
Cinetica 2010
Programma del 29 settembre
piazzetta XXIV maggio, ore 19 festa di inaugurazione della piazza riqualificata:
– “OB-SESSION” Live concert in a love concept_PIANO SOLO di, con e per Ciro Andrea Piccinini (Keith Giarrettiera)
– Collettiva fotografica e letture Portfolio a cura della Galleria “Torno Subito” di Riccardo Varini con esposizione delle opere di: Toni Contiero, Alessandra Calò, Elisa Manente, Franco Monari, Galileo Rocca, Maurizio Strippoli, Fabio Vezzani, Riccardo Varini
piazza Fontanesi, ore 21.30: proiezione del film SEX AND THE CITY 1 di Michael Patrick King, USA 2008
chiesa di san Carlo, via san Carlo, ore 21.30: reading di Luca Criscuoli tratto dal libro “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino con accompagnamento musicale di Andrea Papini (tastiere) e Giulio Vetrone (chitarra classica e voce), direzione artistica di Nazim Comunale.
Costumi di scena WEST LTD, evento a cura di CITTAPERTE e Associazione KURAJ
via Squadroni, dalle 21.30: CINE MARE’ proiezioni di pellicole del passato in 9 mm a cura di Emporium-libri d’epoca e La bottega del legatore
via Fornaciari, ore 21.30: proiezione film a sorpresa e cena a cura della pasticceria Torinese
via dei due Gobbi, Atelier aperti, ore 21: ANTEPRIMA REGGIO FILM FESTIVAL il meglio dei corti internazionali 2000-2009 – parte 2
nelle vie del centro storico, fino alle ore 22 apertura dei negozi con momenti e iniziative speciali