Home Mostre ‘Portfolio’ supera i confini nazionali

‘Portfolio’ supera i confini nazionali

# ora in onda #
...............




‘Portfolio – Giovane fotografia in Italia‘, la mostra promossa dall’Ufficio Giovani d’Arte, dalla Galleria Civica del Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con l’Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani, è sbarcata a Berlino.

L’esposizione, già allestita a Modena, presso il Palazzo Santa Margherita e a Padova, alla Galleria Sottopasso della Stua, viene ora ospitata presso la Kunsthaus Tacheles, nota galleria di Berlino, anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura qui operante.

La mostra rappresenta l’esito del concorso nazionale di fotografia biennale, giunto alla sesta edizione, la cui Commissione selezionatrice, composta da Olivo Barbieri, Walter Guadagnini, Franco Fontana e Franco Vaccari, ha individuato tra più di 400 candidati i quindici autori qui presenti con le loro opere.

La commissione ha scelto di privilegiare, come nelle precedenti edizioni, una visione ampia e articolata dei diversi modi di apparizione della fotografia, e si nota, in mostra, una generale concezione legata alla tradizione, un rispetto per i generi e, soprattutto, per i codici linguistici storicamente accertati della fotografia.

Le opere che spaziano dalla fotografia di paesaggio al reportage, dalla fotografia di ricerca all’elaborazione al computer, sono di: Renato Barbato di Buccinasco (MI), Selva Barni di Firenze, Andras Calamandrei di Pontassieve (FI), Tine Fehr di Milano, Rosalia Filippetti di Ancona, Sara Fontanesi di Casalgrande (RE), Aimara Garlaschelli di Milano, Claudio Gobbi di Milano, Federica La Rosa di Zola Predosa (BO) di Carità di Villorba (TV), Matilde Montanari di S. Lazzaro di Savena (BO), Claudio Sabatino di Milano, Matteo Serri di Savignano s.P. (MO), Mario Spada di Napoli, Amalia Violi di Milano.

La mostra rimane aperta fino al 2 luglio.