Il presidente Ascom Confcommercio della Zona di Modena e di Federalberghi, Amedeo Faenza, ringrazia gli organizzatori della kermesse Filosofica per l’ottimo lavoro svolto sia in fase di progettazione e promozione, sia in quello della realizzazione pratica degli eventi, che si è rivelata come al solito ineccepibile. La nostra città – continua Faenza – ha bisogno di eventi di questo livello, sia culturale che turistico, per poter crescere e migliorare la propria attrattiva turistica, infatti dalla breve indagine fatta da Federalberghi Confcommercio Modena, sugli albergatori di Modena, Carpi e Sassuolo emerge chiaramente un dato essenziale, cioè che sia le presenze che gli arrivi, sia in centro storico che nelle altre parti dei comuni interessati, hanno volumi nettamente maggiori, se non addirittura il tutto esaurito in alcuni casi, rispetto ai fine settimana ordinari. Chiaramente il Festival della Filosofia ha un fortissimo legame con le sedi dove si svolgono le lezioni magistrali, per cui il flusso turistico è chiaramente concentrato lì, ma come testimonia la nostra rilevazione, c’è comunque una buona ricaduta anche sulle altre strutture ricettive più periferiche.
L’altro grande dato che emerge dalla rilevazione, continua Faenza, è l’assoluta necessità di moltiplicare e programmare questi eventi, dando vita ad progetto Modena Turismo dalle tinte forti e ambiziose sviluppando i temi della nostra città Motori, Gastronomia e Lirica.